© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » BIKRAM YOGA PER ESSERE PIU’ BELLE E FELICI

BIKRAM YOGA PER ESSERE PIU’ BELLE E FELICI

Lo Yoga è una disciplina di origine orientale che è entrata, ormai, a far parte anche della nostra cultura e della nostra vita quotidiana. Lo Yoga, però, non è uno solo e si suddivide in tantissime discipline minori, che seguono altrettante dottrine filosofiche. Oggi vi parleremo di una tecnica molto in voga tra le Celebrities, il Bikram Yoga.

Cos’è il Bikram Yoga?

Il Bikram Yoga è salito alla ribalta dopo che Celebrities del calibro di Anne Hathaway e Lady Gaga hanno dichiarato di non poterne più fare a meno. I benefici di questa disciplina, caratterizzata da una sequenza di posizioni e di esercizi di respirazione, sarebbero davvero tantissimi e influenzerebbero sia il fisico che la psiche dei praticanti.

Come si svolge una sessione di Bikram Yoga?

Le sessioni di Bikram Yoga si differenziano da quelle dello Yoga tradizionale sotto diversi aspetti. Il Bikram Yoga prevede l’esecuzione di una sequenza di 26 posizioni (in un preciso ordine, predefinito e non casuale) seguita da 2 esercizi di respirazione e rilassamento. Il tutto viene fatto all’interno di un ambiente specifico, riscaldato ad una temperatura che oscilla tra i 40°C e i 42°C.

La sala riscaldata è stata pensata per massimizzare il lavoro muscolare. Il calore elevato dell’ambiente stimola l’afflusso di ossigeno ai muscoli e la vasodilatazione, e quindi si bruciano più calorie del normale. Inoltre, gli esercizi e le posizioni Yoga vengono sempre eseguite seguendo un ordine preciso, in modo da far lavorare tutti i muscoli del corpo e da coinvolgere gli organi più comunemente interessati da malanni (collegati sia al fisico dell’uomo che alla sua psiche).

Quali sono i benefici del Bikram Yoga?

Questa disciplina, che può essere considerata una sotto-branca dello Yoga tradizionale, è ritenuta molto efficace per combattere lo stress, per favorire un dimagrimento sano ed armonico, per stimolare il tono muscolare, per riequilibrare la postura e per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.

Il Bikram Yoga è una ottima pratica detox e rilassante. In aggiunta, aiuta i praticanti a riconquistare la fiducia in loro stessi e a tornare in contatto con la parte più intima e sensibile del proprio Io.

Se siete alla ricerca di una pratica sportiva che vi faccia perdere peso armonicamente, tonificando allo stesso tempo il vostro corpo e aiutandovi a combattere stress e stanchezza, il Bikram Yoga può fare al caso vostro. Non esistono, infatti, controindicazioni: potete praticarlo in palestra, seguiti da un istruttore, oppure in casa, con l’aiuto di guide e libri a tema.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ciao Viola, tutto assolutamente vero.. Complimenti per l’articolo.
    Se sei a Milano e vuoi venire a provarlo da lunedi 3 Settembre partiamo con le lezioni al Bikram Yoga Milano in Via Spontini 8. Un saluto solare