© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » LA SPINBOXE: COSA E’ E CHE BENEFICI APPORTA

LA SPINBOXE: COSA E’ E CHE BENEFICI APPORTA

La Spinboxe è un mix di Spinning e Fitboxe. Questa nuova pratica sportiva sta riscuotendo molto successo perché aiuta a scaricare stress e tensione, tonifica e modella il corpo, ed è anche molto divertente. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali benefici apporta al corpo e alla mente.

Spinning e Fitboxe: un connubio straordinario

Lo Spinning, ideato da un ciclista professionista di endurance per allenarsi al meglio, è oggi una delle attività legate al Fitness più praticata in assoluto. Oltre ad essere un training molto efficace a livello fisico, lo Spinning sfrutta l’accompagnamento a ritmo di musica per motivare e divertire i praticanti, in modo da massimizzare i loro risultati di allenamento.

La Fitboxe, invece, mischia l’aerobica tradizionale con le arti marziali e viene praticata in palestra, tirando calci e pugni ad un sacco da boxe appoggiato ad una base mobile. Il programma di movimenti coinvolge gambe, braccia e torso, ed è molto complesso, tanto che la durata di una sessione può prolungarsi fino ad 1 ora.

La Spinboxe: cos’è e come funziona

Dal connubio delle discipline appena citate, già molto efficaci singolarmente, nasce la Spinboxe. Una sessione di Spinboxe prevede l’utilizzo di una speciale bicicletta e l’esecuzione dei movimenti classici della boxe (dritto, gancio e montante) a ritmo di musica. La musica scandisce i tempi della pedalata e dei pugni, attenuando la sensazione di fatica e massimizzando il risultato.

I benefici della Spinboxe sono numerosi, e coinvolgono sia la psiche che il fisico.

Quali sono? Vediamolo insieme in questo sintetico elenco.

○ La Spinboxe permette di lavorare su tutto il corpo e su tutte le aree muscolari. Le gambe sono impegnate nella pedalata, mentre tronco e braccia si muovono a suon di pugni e ganci.
○ In un’ora di lezione, chi pratica la Spinboxe può bruciare fino a 700 Calorie. Con un po’ di costanza direte addio alla ciccia in eccesso!
○ La Spinboxe garantisce un eccezionale training a livello cardio-vascolare. Un vero toccasana.
○ Oltre ad essere divertente e stimolante, la Spinboxe migliora la coordinazione, l’equilibrio e, a livello più generale, modella armonicamente tutta la silohuette.
○ La Spinboxe agisce anche sulla psiche e sull’umore, rendendo chi la pratica più energico, allegro, sicuro e soddisfatto di sé.
○ Non esistono controindicazioni, quindi tutti possono praticare la Spinboxe. Il programma può essere, infatti, personalizzato a seconda delle necessità del soggetto in questione.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.