© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Makeup Dritte » TRUCCO: SCEGLIERE I COLORI GIUSTI. E TU, CHE TIPO SEI?

TRUCCO: SCEGLIERE I COLORI GIUSTI. E TU, CHE TIPO SEI?

Sandra Ianculescu – Ti sembra difficile truccarti? Se scegli i colori del trucco adatti al tuo tipo di pelle, il resto è solo un gioco.

Regola n# 1: Se il pigmento della pelle è freddo (colore rosé), scegli colori freddi sia per l’ombretto, fard e rossetto, sia per il fondotinta, cipria e mascara. Se la tua pelle ha il pigmento caldo (giallo, beige, caffè), invece, opta per i colori caldi. Si adatteranno perfettamente.
Regola n# 2: Nel trucco, non si utilizzano contemporaneamente due tipi di colori, cioè toni freddi assieme a toni caldi. Sulla pelle, quest’associazione diventa anestetica.

La pelle e i capelli

Se i tuoi capelli hanno il loro colore naturale, quando scegli i colori per il trucco, devi prendere in considerazione solo il tono della pelle, perché normalmente è armonizzato con il tono dei capelli. Ma quando cambi il colore dei capelli e scegli un colore molto diverso da quello naturale, la scelta del colore più appropriato si complica.

P U B B L I C I T A'

In tali circostanze, sarà difficile trovare i colori per il trucco che ti vanno bene. Si consiglia di scegliere un colore per i capelli che abbia lo stesso tipo di pigmento della pelle, indipendentemente dal tono del colore o da quanto ti allontani dal tuo colore naturale.

La scelta della tinta per i capelli

Se il colore naturale dei tuoi capelli è marrone verso grigio o nero, qualsiasi colore della tinta tu scelga, deve essere fredda – marrone chiaro, argento, grigio, marrone metallizzato, nero ebano, nero-blu o rosso-viola, amarena marcia.

Se sono castani e i riflessi sono rossastri o gialli, i colori che puoi scegliere sono: giallo paglia, rosso caldo, rame, marrone cioccolato o nero rossastro.

Bionda con la carnagione bianca-rosé

In questa categoria entrano anche quelle dai capelli rossi con la pelle bianca, molto chiara, e con lentiggini. Le tonalità che devi scegliere sono rosa pallide, beige, viola, avorio, e per il lip gloss o rossetto una tonalità media di rosa o rosso naturale. Per il viso, scegli una cipria rosé.

Bionda con la pelle media

Di solito, il colore naturale dei capelli è marrone, anche se nell’infanzia sono stati per molti anni biondi. Per il trucco degli occhi, scegli rosa caldo, beige o panna e il lip gloss trasparente, beige o rosso, il rossetto rosso o al colore del cioccolato.

Marrone con la pelle media

E’ la situazione più comune. Anche se, in linea di principio, puoi scegliere qualsiasi colore per il trucco degli occhi che puoi associare con i vestiti. Per gli occhi i migliori colori sono il marrone, beige e oro, per le guance – rosso mattone e per le labbra – rosso corallo translucido o dorato.

Brunette con la carnagione chiara

Freddo è la parola d’ordine; sia la pelle, sia i capelli hanno delle tonalità fredde. Blu (azzurro o blu elettrico), viola, verde, rosa – tutte in tonalità fredde – sono i migliori colori per il trucco degli occhi. Per la cipria, scegli un rosa poco perlato e per le labbra, il rossetto o il gloss in tonalità chiare di rosa o lilla.

Brunette con pelle olivastra

Possono essere anche quelle dai capelli rossi con la pelle più scura, ma con dei colori caldi. Il verde, in tutti i colori caldi, giallo, rosa dolce o oro sono i colori adatti per il trucco degli occhi. Un rossetto bordò o anche rosso ti andrà molto bene. La cipria dovrebbe essere beige-bronzo o pesca. Non usare i rossetti o gloss perlati. Evita il trucco lilla, argento o blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.