© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Iniziare A Fare Sport: Motivazione e Progressione

Iniziare A Fare Sport: Motivazione e Progressione

Quando arriva il momento di tornare a fare attività fisica dopo un lungo periodo di inattività oppure di rimettersi in forma dopo anni di vita sedentaria, le armi vincenti per il successo sono due: la motivazione e la progressione.

I pericoli dell’inattività fisica e della sedentarietà

Come abbiamo ripetuto tantissime volte, muoversi e fare attività fisica anche leggera è molto importante per mantenere a lungo un buono stato di salute e per combattere l’insorgenza di pericolose malattie collegate alla sedentarietà.

Non molti sanno, infatti, che l’inattività fisica è una delle maggiori cause della comparsa di patologie quali ictus, infarto, malattie cardiocircolatorie, neoplasie, diabete, nonché un fattore predisponente all’insorgenza dell’obesità sia in età infantile che adolescenziale ed adulta.

La sedentarietà e la mancanza di attività fisica sono al quarto posto tra le principali cause di morte proprio perché favoriscono la comparsa di malattie croniche letali.

Cosa si può fare per sventare i pericoli di una vita poco attiva? Semplice: iniziare a fare sport rispettando i propri tempi e le proprie esigenze fisiche, nonché la propria condizione atletica.

Dall’inattività fisica allo sport: qualche consiglio utile

Se fino ad ora avete condotto una vita sedentaria, magari abbinata ad una dieta poco salutare e al consumo di alcol e sigarette, non potete assolutamente iniziare a fare sport a livelli elevati, perché in questo modo rischiereste di ottenere più danni che benefici.

La progressione nell’attività fisica è importante sia a livello fisico che a livello psicologico. Se non siete allenati è inutile iscrivervi ad una classe avanzata di aerobica o spinning: il primo a pagarne le conseguenze sarebbe il vostro cuore, per non parlare del sovraccarico di lavoro per muscoli, articolazioni, apparato respiratorio e circolatorio. Allo stesso tempo anche la vostra psiche verrebbe affaticata: iniziando da un’attività fisica troppo impegnativa e faticosa con molta probabilità finirete per perdere subito lo stimolo ad andare avanti.

Un altro fattore importante per riuscire a trasformare lo sport in un’abitudine nel vostro quotidiano è avere tanta motivazione, soprattutto all’inizio. Quando si comincia a fare sport dopo una lunga inattività i primi giorni sono un vero incubo. I dolori muscolari, l’acido lattico, l’affaticamento e la spossatezza pian piano passeranno e lo sport si trasformerà anche per voi in un’attività piacevole e liberatoria. Non abbattetevi alle prime difficoltà e, con un po’ di buona volontà, tornerete in forma ed in salute.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.