© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » In Partenza Per La Settimana Bianca? Ecco Come Prepararvi

In Partenza Per La Settimana Bianca? Ecco Come Prepararvi

La stagione fredda è ormai arrivata e molti appassionati di neve e sport invernali già fremono in previsione della tradizionale settimana bianca sugli sci e dei primi week-end di divertimento in montagna.

Purtroppo, però, chi non è ben allenato, può incorrere in incidenti e problemi una volta inforcati gli sci. Anche per la settimana bianca è necessaria una buona preparazione atletica. Vediamo cosa fare per rimettersi in forma prima di raggiungere le piste da sci e gli impianti di risalita.

Tornare in forma per sciare senza rischi

La settimana bianca e i week-end dedicati agli sport invernali nelle più famose località sciistiche d’Italia sono una tradizione per molte famiglie e per i gruppi di amici appassionati della montagna.

Ogni anno, purtroppo, i telegiornali riportano notizie riguardanti incidenti (anche mortali) sulla neve e sulle piste da sci. Il modo migliore per evitare il rischio di un incidente, che metterebbe a repentaglio la vostra vita ma anche quella di chi vi sta intorno, è prepararvi bene a livello fisico prima di inforcare gli sci.

La voglia di neve e di divertimento non deve essere sinonimo di imprudenza. Nessuno inizierebbe mai a praticare uno sport qualsiasi senza un’adeguata preparazione fisica. Dato che lo sci e lo snowboard sono tutt’altro che sport “leggeri” è essenziale che chi si accinge a praticarli sia in forma.

Nelle settimane che precedono la partenza per il week-end sulla neve o per la settimana bianca è necessario fare un po’ di training specifico, tonificando i muscoli di gambe e braccia, migliorando la resistenza allo sforzo e massimizzando l’equilibrio e la coordinazione.

Qualche esercizio per preparare il corpo all’arrivo sulle piste

Iniziamo da coloro che preferiscono l’allenamento fai-da-te. Per prepararvi alla settimana bianca potete optare per la bicicletta o per la corsa. Entrambi questi sport sono perfetti per rinforzare la muscolatura e per abituare il corpo allo sforzo necessario anche per “guidare” correttamente gli sci.

I frequentatori della palestra, invece, possono puntare su un training specifico per tonificare gambe e braccia, per migliorare la resistenza e per potenziare al massimo la prestazione fisica sotto sforzo.

Un ultimo consiglio: fate degli esercizi per migliorare la coordinazione e l’elasticità. Aggiungete qualche decina di minuti di corsa, intervallati da balzi e sprint. Concludete con sollevamenti a carico di gambe e braccia ed il gioco è fatto.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.