© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » COME AFFRONTARE AL MEGLIO I PRIMI GIORNI DI PALESTRA

COME AFFRONTARE AL MEGLIO I PRIMI GIORNI DI PALESTRA

Chi ha provato almeno una volta la traumatica esperienza di iniziare un corso in palestra dopo un lungo periodo di inattività sa che si tratta di una vera e propria lotta contro sé stessi.
Sia il corpo che la psiche, infatti, nei primi giorni di intensa attività fisica, ci inviano dei segnali ai quali è difficile opporsi, come dolore, stanchezza, spossatezza, tensione, irritabilità e voglia di dire basta alla palestra il prima possibile.

Si tratta, però, di una fase che presto finisce, lasciando spazio a tanta energia, vitalità e buon umore. La palestra e l’attività fisica in genere, difatti, fanno bene sia al corpo che alla mente. Ecco qualche consiglio per resistere allo stress e alla fatica dei primi giorni di palestra senza soffrire troppo.

In palestra è consigliabile andare per gradi

La prima buona regola da seguire quando si inizia con la palestra è non partire “a mille”, ma andare per gradi. Un training troppo serrato e pesante, oltre ad essere estremamente demotivante, è inadatto a chi è fermo da molto tempo o a chi vuole ritrovare la forma fisica perduta a causa della pigrizia.
Iniziate con un programma quotidiano di attività aerobiche leggere, come la corsa lenta, il nuoto o la cyclette, ma senza esagerare. Solo in seguito passate alle sessioni di ginnastica di gruppo accompagnate dalla musica oppure all’utilizzo degli attrezzi. Gli attrezzi servono per il potenziamento muscolare, che è l’ultima fase del remise en forme.

Quanto devo stancarmi in palestra?

I sintomi negativi della stanchezza e il dolore muscolare successivo all’esercizio sono i fattori che scoraggiano di più sia i principianti che coloro che escono da una condizione di lunga inattività. Per evitare che questi “soggetti sensibili” abbandonino la palestra ancora prima di cominciare, è fondamentale che i sintomi della stanchezza vengano controllati e distribuiti in un arco di tempo lungo, senza eccedere con l’esercizio fisico nei primi giorni di palestra.

Le lezioni di gruppo funzionano?

Il programma che una persona segue in palestra dipende molto dai suoi gusti e dal suo livello di allenamento. Per i principianti e per i soggetti poco allenati può essere frustrante dover mantenere il ritmo del gruppo in una lezione seguita da molte persone, in genere più allenate ed in forma. Questi condizionamenti possono portare i meno allenati ad abbandonare la palestra. Per le prime settimane, quindi, sarebbe meglio seguire un programma individuale e personalizzato. Lo stesso vale per i soggetti in sovrappeso, i più sensibili al paragone con gli altri.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.