© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » VETIVER: PIANTA RILASSANTE E STIMOLANTE

VETIVER: PIANTA RILASSANTE E STIMOLANTE

Sandra Ianculescu – Hai mai sentito parlare del Vetiver? Si tratta di un’erba tropicale che viene utilizzata principalmente per l’azione benefica sul sistema nervoso.

Vetiver zizanioides Chrysopogon è una pianta grassa originaria dell’India, molto somigliante a un’erba selvatica. Le sue radici, di colore giallo, marrone o bianco, sono ampiamente utilizzate nella medicina Ayurvedica, in particolare per curare le scottature. Questa pianta può raggiungere fino a due metri di altezza e le radici crescono fino a una profondità di 2 o 4 metri. L’habitat di questa miracolosa pianta è la zona tropicale (calda e umida). Per questi motivi il Vetiver viene coltivato principalmente nella Giava, ad Haiti, in Indonesia o nell’India del sud.

L’olio essenziale di Vetiver

L’olio di Vetiver, ottenuto dalla radice della pianta, viene utilizzato in aromaterapia e fitoterapia per le svariate proprietà terapeutiche. La particolarità di quest’olio è data dall’azione estremamente tonificante. Chi lo applica per la prima volta avrà la medesima sensazione che si ottiene con l’applicazione del ghiaccio. L’olio essenziale di Vetiver è usato anche nei profumi (poiché conferisce un aroma dolce che evoca il legno e la terra) e in alcuni prodotti cosmetici per le proprietà curative, calmanti, antisettiche e antinfiammatorie.

I benefici della pianta Vetiver

E’ anti-infiammatorio. La pianta Vetiver ha un effetto lenitivo, rinfrescante e allevia tutti i tipi d’infiammazione. E’ molto efficace soprattutto nei casi di infiammazioni del sistema circolatorio e del sistema nervoso. Può anche, con successo assicurato, lenire le ustioni solari.
E’ antisettico. L’olio di Vetiver inibisce lo sviluppo di numerosi batteri come gli stafilococchi. Può essere usato per disinfettare le ferite.
E’ cicatrizzante. La pianta Vetiver promuove la crescita di nuovi tessuti che sostituiscono il tessuto morto e scolorito. Questo contribuisce alla riduzione delle cicatrici e rende la pelle più liscia. Può essere utilizzato sulle cicatrici lasciate da acne, ustioni e lesioni.
E’ neurostimolante. L’olio essenziale di Vetiver è un tonico per i nervi e permette di limitare i problemi nervosi come lo stress, l’ansia, l’epilessia, ecc.
Ha un’azione rilassante. L’olio di Vetiver è sopranominato anche “l’olio della tranquillità”. Facilita il rilassamento, riduce la tensione nervosa e l’ansia. Metti qualche goccia di olio nella vasca da bagno e ritroverai calma e serenità.
Può essere utilizzato nella cosmesi. E’ antisettico, cicatrizzante e anti-infiammatorio e aiuta a combattere i problemi della pelle come acne, dermatite, irritazioni, ecc. Tonifica la cute e può renderla meno grassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.