© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » 11 Consigli Per Placare L’Ansia Da Palestra

11 Consigli Per Placare L’Ansia Da Palestra

La scorsa settimana ci è capitato di leggere un thread che ci ha colpito molto: un’utente Twitter (@beaniebambino) stava cercando di raccogliere il coraggio per andare in palestra e scriveva:

Sono un po’ nervosa: sono patologicamente obesa e non sono mai stata in palestra prima d’ora. Una parte di me dice: “Chi se ne frega degli altri? Vai e fai i tuoi esercizi!” ma l’altra parte dice: “Che cosa succede se…”.

Molte persone esprimono analoghe forme di ansia da palestra. Andare in palestra non è certamente l’unico modo per rimettersi in forma, ma in alcuni casi l’ansia è così forte che impedisce alle persone di fare esercizio e di raggiungere i propri obiettivi di salute e fitness. Siamo fermamente convinti che la palestra non deve essere un luogo poco accogliente né intimidatorio. È per questo che abbiamo in serbo per voi alcuni consigli per placare la paura paralizzante e l’ansia da palestra.

1. Non deve interessarvi quello che pensano gli altri, lo state facendo per voi stessi.
2. Siete tutti lì per lo stesso motivo.
3. Cercate un attrezzo che vi faccia sentire a vostro agio / che preferite. Iniziate da lì ogni volta.
4. Se siete dei ragazzi: iniziate dal sollevamento pesi, dove sono tutti uomini, poi passate alla zona “mista” quando vi sentite più fiduciosi.
5. State facendo esercizio per diventare il meglio di voi stessi, tutti.
6. Provate ad iniziare con qualcosa di semplice, partecipate a un corso oppure iniziate con un paio di macchine facili da usare o pesi leggeri.
7. Non abbiate paura di chiedere: gli addetti della palestra vi mostreranno come utilizzare gli attrezzi. Aspettate fino a quando non sono più occupati e vi sentirete più rilassati.
8. Rendetevi conto che tutti gli altri sono fin troppo consapevoli di sé e più preoccupati per il loro aspetto che per il vostro.
9. Pensate a voi stessi e ignorate i pensieri che vi appesantiscono.
10. La maggior parte delle persone sono più collaborative di quanto pensiate.
11. Più a lungo frequentate, più vi sentirete a vostro agio fra persone che conoscerete già.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.