© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Cerotti Dimagranti

Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Cerotti Dimagranti

Tra le offerte attualmente disponibili e più popolari fra i prodotti del settore dieta, c’è il cerotto dimagrante. Con ampie differenze di costi, dimensioni e anche di colori, è molto venduto perché dà l’idea che sia possibile utilizzarlo e non modificare né dieta né attività fisica.

Nessun esercizio, nessun miglioramento delle scelte alimentari: se questo è il tuo sogno, sappi immediatamente che le dichiarazioni fatte dai produttori dei cerotti dimagranti dovrebbero per lo meno essere approfondite, prima di illudersi.

I creatori di cerotti dimagranti spesso utilizzano un verbo come “sciogliere”, per descrivere la perdita di peso grazie al loro prodotto e usano anche parole di fantasia e ingredienti che suonano come se provenissero da un libro di chimica. Peccato che, negli anni, abbiamo già sentito definire questi ingredienti come miracolosi per qualsiasi tipo di problema: da ridurre la cellulite fino ad eliminare le rughe, passando per la perdita di peso.

Ecco alcuni degli ingredienti più comuni, contenuti nei cerotti dimagranti.

Cromo

Il cromo è una sostanza chimica che viene generalmente utilizzata dai pazienti diabetici. Le case produttrici dei cerotti dimagranti hanno incluso il cromo picolinato come ingrediente nei loro prodotti, perché la sostanza ha dimostrato di avere un lieve effetto sul metabolismo.

Hoodia

L’hoodia è un genere di pianta della famiglia delle apocinacee che cresce nelle regioni desertiche del mondo, come la Namibia e l’Angola, ed è stata definita come un soppressore dell’appetito. L’aumento dei prodotti dietetici che includono questo ingrediente ha causato solo il suo inserimento negli elenchi come specie vegetale in via di estinzione.

Guaranà

Il guaranà è una pianta che, una volta consumata, fornisce un effetto simile a quello della caffeina e per questo motivo le pillole dimagranti e altri prodotti da lo includono come componente. Il guaranà è semplicemente un modo diverso di dire “caffeina forte”.

Fucus Vesiculosus

Fucus vesiculosus (o alga bruna) è una pianta propagandata dalla metà del 1800 come aiuto nella perdita di peso, perché lavora come stimolante della tiroide. Gli effetti della pianta sono lievi.

Non esagerare con le aspettative

Il prodotto fornisce un effetto “transdermico” cioè fornisce gli ingredienti del cerotto direttamente attraverso la pelle e le case produttrici sostengono che gli ingredienti presenti nei loro cerotti dimagranti possono fare di tutto, da ridurre la cellulite a dimagrire, a tagliare centimetri dal girovita. Anche se gli ingredienti che si trovano comunemente nei cerotti dimagranti hanno dimostrato di avere un effetto minimo sulla chimica del corpo, le rivendicazioni troppo zelanti sono esagerati: è evidente che non possono provocare una grande quantità di perdita di peso.

Azioni legali contro i cerotti dimagranti

Per ridurre ulteriormente la legittimità della dieta coi cerotti dimagranti, nel 1994 la Federal Trade Commission (FTC) ha avviato un’indagine su una e-mail di spam inviata da una società che prometteva la perdita di peso attraverso questa soluzione. La FTC ha dichiarato che le affermazioni erano false e, in anni più recenti, una serie di altre società di cerotti dimagranti hanno dovuto pagare un risarcimento finanziario per gli acquirenti dei loro prodotti, in quanto i cerotti dimagranti non avevano fornito alcun effetto.
Data la grande quantità di polemiche per quanto riguarda l’efficacia dei cerotti dimagranti, è meglio tenere a mente che si tratta principalmente di pubblicità false per la perdita di peso. Anche tenendo conto di un minimo cambiamento nel metabolismo o nel livello di energia, i cerotti dimagranti non si possono paragonare agli effetti positivi e collaudati di una dieta sana, associata ad un regolare esercizio fisico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Cerotti Dimagranti
3.7 (73.33%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Cerotti Dimagranti
3.7 (73.33%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

3 Commenti

  1. Buon giorno dottoressa, volevo iniziare ad usare un cerotto dimagrante, però ho problemi di tiroide prendo l’etirox da circa 20 anni volevo sapere se i prodotti a base di alghe o i cerotti sono controindicati inoltre sto andando in menopausa
    aspetto con ansia suo consiglio grazie e buona giornata patrizia

    • Buonasera patrizia e benvenuta,

      » personalmente le sconsiglio vivamente di comprare ed utilizzare i cerotti dimagranti.

      Lo faccio sia per le riserve che nutro sulla loro efficacia, sia perchè, quando si assumono dei farmaci, sarebbe meglio condurre uno stile di vita il più sano, genuino e controllato possibile.

      Per valutare le controindicazioni bisognerebbe prima prendere nota dei possibili principi attivi di un eventuale prodotto dimagrante e poi andare ad analizzare eventuali farmaci assunti (nel suo caso l’etirox). E devo dire che andare ad accelerare il ritmo cardiaco con un integratore, o prodotto dimagrante che sia, quando la levotiroxina potrebbe causarle di per sè aritmie, tachicardia, palpitazioni, etc… mi sembrerebbe un rischio inaccettabile da correre in qualsiasi percentuale probabilistica.

      In ogni caso, prima di prendere nuovamente in considerazione l’idea dei cerotti dimagranti, chieda il parere del suo medico curante, per favore. Lui dovrebbe saperla suggerire meglio di qualunque altro specialista (per la visione d’insieme che possiede – cartella clinica).

      ##

      LETTURE CONSIGLIATE

      LINK a commenti sull’efficacia dei cerotti dimagranti.
      Levotiroxina- aifa.
      LINK 1 → Farmaci per dimagrire, integratori dimagranti e cerotti per perdere peso.
      Menopausa: Aumento Di Peso Ed Esercizio Fisico.
      Quando La Menopausa Ti Stravolge….

  2. Dimagranti naturali erboristeria

    Di sicuro, tutti gli integratori e cose di questo tipo devono essere seguiti da una dieta sana e lo sport. Solo in questo caso i risultati saranno visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *