© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Limone: Fragranza Fresca e Vivace

L’Olio Essenziale Di Limone: Fragranza Fresca e Vivace

Originario dell’Asia, il limone (Citrus limon) viene coltivato sin dai tempi antichi in Europa meridionale e nelle regioni del bacino Mediterraneo ed è oggi diffuso un po’ in tutto il mondo. La pianta si caratterizza per avere tre epoche di fioritura, e successiva fruttificazione, nel corso dell’anno. In estremo oriente le sue proprietà antisettiche e disinfettanti sono conosciute sin dai tempi antichi, mentre i Greci ne utilizzavano la fragranza per profumare gli abiti. Oggi, le benefiche proprietà dell’olio essenziale di limone si rivelano molto utili per alleviare molteplici disturbi. Viene inoltre largamente impiegato come aromatizzante e, per la sua fresca profumazione e l’azione disinfettante, in profumeria, cosmetica e nella produzione di detergenti.

L’olio essenziale di limone si estrae dalle bucce dei frutti con il metodo della spremitura a freddo (vedi: Metodi di estrazione degli oli essenziali) che ha comunque una resa piuttosto bassa. L’olio essenziale di limone di miglior qualità è quello deprenato, che si ottiene per spremitura con torchio idraulico. Questa tecnica comporta costi di produzione più elevati, ma offre una resa aromatica decisamente maggiore.

Appartenente al gruppo delle note di testa, l’olio essenziale di limone è un liquido con una colorazione giallo chiaro con toni verdastri che tende ad intorbidirsi con il diminuire della temperatura. Colpisce il nostro olfatto con la sua caratteristica fragranza agrumata dolce e fresca, dai toni fruttati.

Grazie alle sue molte proprietà, l’olio essenziale di limone è efficace nell’alleviare i disturbi più diversi.
Sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone ha effetti calmanti e stimola le funzioni autonome e la memoria
. Combatte efficacemente l’ansia e il nervosismo, ed i disturbi ad essi correlati, come l’insonnia o la cefalea.
Ottimo antisettico, si rivela un molto utile in presenza di affezioni delle vie respiratorie o di malattie da raffreddamento (tosse, mal di gola, raffreddore, etc) ed è efficace nella cura di ferite, afte, stomatiti e infezioni in generale.
L’olio essenziale di limone, stimolando la circolazione e fluidificando il sangue, promuove la mobilizzazione dei liquidi corporei. È quindi un’ottima scelta per alleviare i disturbi circolatori e ridurre gli edemi.
Stimolando la rigenerazione cellulare e contrastando l’invecchiamento cellulare è particolarmente indicato per la cura delle pelli mature.
L’olio essenziale di limone ha azione disintossicante e, stimolando la funzionalità epatica, facilita la digestione.
Per le sue proprietà antinfiammatorie è efficace nel trattamento dei reumatismi e dell’artrite.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Come molte donne, Renè (ha chiesto che venga usato solo il suo nome di battesimo), …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...