© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Tachicardia: Lo Sport e La Dieta Giusti Per Chi Ne Soffre

Tachicardia: Lo Sport e La Dieta Giusti Per Chi Ne Soffre

Se soffrite di tachicardia e questo problema vi è stato diagnosticato, non dovete temere per la vostra salute: con una corretta e sana alimentazione, abbinata ad un costante e soft esercizio fisico, riuscirete a trovare il giusto equilibrio e a vivere con serenità.

La tachicardia non è, infatti, una condizione invalidante: essa va semplicemente trattata nel modo giusto perchè si affronti al meglio.

GLI ESERCIZI GIUSTI

Uno degli esercizi più comunemente praticati per i soggetti che soffrono di tachicardia, consiste in venti minuti al giorno di attività fisica.

Questo ci permetterà di bruciare i grassi velocemente e a trarre innumerevoli benefici per la salute.

Se il medico è d’accordo, invece, si potrà sempre optare per una passeggiata di 40 minuti a ritmo sostenuto. Si consiglia di evitare l’esercizio aerobico, scegliendo invece quello più soft di yoga, pilates o nuoto. Ad ogni modo, è sempre bene parlarne prima con il proprio medico i fiducia.

EVITARE I CIBI ECCITANTI

In generale, chi soffre di tachicardia dovrebbe evitare grandi quantità di cibi che provocano eccitazione, tra cui la caffeina.

Cibi e bevande che contengono una grande dose di eccitanti, infatti, possono nuocere alla salute di chi soffre di tachicardia. Si tratta di alimenti come il tè, la cioccolata calda, gli alcolici, il vino rosso.

A volte il semplice eccesso di cibo può scatenare aritmie, oltre a contribuire a problemi di salute

Ci sono tre grandi elementi nutritivi che aiutano a combattere e prevenire le malattie cardiovascolari, come la tachicardia. Tra questi, ci sono gli omega3 presenti particolarmente nel pesce grasso, come sgombro, salmone, aringhe, sardine e tonno. Un cuore sano ha anche bisogno di potassio e magnesio. Questi minerali aiutano a regolare la funzione del cuore e la pressione sanguigna. I cibi ricchi di magnesio e potassio sono facili da trovare, nelle banane, la crusca di frumento, le verdure verdi, gli arachidi ed i fagioli.

STARE SEMPRE IN ALLERTA

Se la frequenza cardiaca rimane elevata per troppo tempo durante l’attività fisica, è il caso di fermarsi. Un buon modo per tenere d’occhio la vostra condizione è quello di indossare un cardiofrequenzimetro di ottima qualità. Ci sono innumerevoli cardiofrequenzimetri disponibili sul mercato.

È possibile scegliere tra quelli che si attaccano alla gabbia toracica con una cinghia, o monitor che assomigliano agli orologi da polso.

E’ bene parlare con il proprio medico per stabilire quale sia il livello di frequenza cardiaca pericolosa per voi, ed impostare quindi il monitor in modo che esso vi avverta prima che raggiungiate la soglia limite.

L’esercizio fisico ed una buona dose di sane abitudini alimentari, quindi, sono ottimi metodi per migliorare la salute del cuore in generale e la forma fisica, soprattutto se si soffre di gravi o piccole cardiopatie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tachicardia: Lo Sport e La Dieta Giusti Per Chi Ne Soffre
4.13 (82.5%) 8 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tachicardia: Lo Sport e La Dieta Giusti Per Chi Ne Soffre
4.13 (82.5%) 8 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...