© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sei Intollerante Al Glutine? 6 Segnali Lo Dimostrano

Sei Intollerante Al Glutine? 6 Segnali Lo Dimostrano

Mangi pane, pasta, biscotti e dopo poco tempo lo stomaco inizia a farti male? Il disagio generale, causato dal gonfiore, flatulenza e diarrea indica una sensibilità al glutine, nota anche come intolleranza. Come fai a sapere se ne soffri? Ecco sei chiari segni che il glutine non è tollerato dal tuo corpo.

Ti chiedi come un pacchetto di biscotti possa farti del male? La ragione è semplice: quando il glutine entra nel corpo, il sistema immunitario risponde in un modo diverso rispetto a come reagisce ad altre sostanze e danneggia i villi che hanno il ruolo di proteggere l’intestino tenue.

Questo porta alla comparsa dei dolori addominali. Il colpevole principale è il grano: il glutine irrita l’intestino e provoca una grave sensibilità a tutto ciò che contiene questa proteina, compresi segale e orzo.

Per capire se hai un’intolleranza al glutine, contenuto nei prodotti a base di cereali, ad esempio, prendi in considerazione i seguenti aspetti anche se solo il test d’intolleranza al glutine darà il verdetto finale.

1. Problemi digestivi

Se dopo aver mangiato pane, bianco, integrale o prodotti a base di farina di Graham ti senti gonfia, è probabile che soffri di sensibilità al glutine.
I problemi digestivi come la nausea, crampi addominali, stipsi, diarrea o una combinazione delle ultime due, indicano un’alta probabilità di sensibilità al glutine.

2. Emicrania

Anche i forti mal di testa o emicranie sono sintomi da prendere in considerazione se sospetti di soffrire d’intolleranza al glutine.

3. Fibromialgia

La fibromialgia è una condizione che coinvolge i muscoli e i tessuti molli, come tendini e legamenti. Se senti dolori diffusi a livello dei muscoli, articolazioni e organi interni, ti consigliamo di fare il test di intolleranza al glutine.

La fibromialgia, che in realtà è una sindrome caratterizzata da dolori cronici ma non permanenti, può essere un segno molto importante di sensibilità al glutine.

4. Emozioni e irritabilità

I problemi emotivi ti spaventano e lo stato d’irritabilità ti condiziona? Ti confronti con cambiamenti improvvisi di umore? Puoi sospettare intolleranza al glutine.

5. Vertigini e formicoli

Un altro indizio importante che può annunciare la sensibilità al glutine è dato dai problemi neurologici.

Vertigini, difficoltà di concentrazione e debolezza generale, formicoli o intorpidimento delle estremità, possono essere segni che portano alla diagnosi d’intolleranza al glutine.

6. Stanchezza dopo i pasti

Se ti senti stanca dopo i pasti e senti il bisogno di fare un pisolino, devi sapere che non è giusto. Il cibo dovrebbe darti energia, ricaricarti le batterie, non metterti a letto.

La stanchezza dopo i pasti è un altro sintomo che può annunciare la sensibilità al glutine. Fai il test d’intolleranza e, con la prescrizione di uno specialista, vedrai com’è possibile liberarti degli spiacevoli sintomi digestivi.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.