© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Segnali Che Ti Manda Il Corpo Sotto Stress

Segnali Che Ti Manda Il Corpo Sotto Stress

Lo stress fa parte della nostra vita e non importa quanto cerchiamo di tenerlo lontano: lui compare quando percepiamo una minaccia. Il corpo e la nostra mente sono programmati a rispondere al pericolo e causano cambiamenti nel sistema nervoso e ormonale.
Altre cause dello stress sono i problemi al lavoro, finanziari o che riguardano la relazione. E, mentre un po’ di stress non fa male a nessuno, troppo può avere un impatto negativo sul corpo e può portare a uno stato ansioso permanente.

Fortunatamente, ci sono molti modi per combattere questi effetti, basta sapere come.

Mani e piedi

• Sintomi: formicolio delle dita. Quando sei stressata, i neuroni si agitano, così compare l’intorpidimento alle dita. È possibile avere la tendenza a stringere mani o piedi quando si è stressati.

• Soluzione: prova a prendere coscienza del momento in cui lo fai, fermati e respira profondamente più volte. Agita o fletti le braccia e le gambe per liberarti dai formicolii, ma se l’intorpidimento persiste, vai da un medico.

Testa

• Sintomi: mal di testa, scarsa memoria e mancanza di concentrazione. Quando sei stressata, il flusso di sangue nella testa può crescere del 400%. Se non ti riposi e non bevi abbastanza acqua, possono verificarsi emicranie e non sarai in grado di concentrarti.

• Soluzione: vivi il momento, sii consapevole e non farti tante preoccupazioni per il domani.

Schiena

• Sintomi: mal di schiena e tensione muscolare. La tensione mentale può causare danni permanenti alla tensione muscolare nella zona della schiena e spalle.

• Soluzione: trova un hobby o un’attività rilassante – yoga, meditazione, sport o lettura – e includilo nel tuo programma giornaliero. È fondamentale fare qualcosa che ti distragga dai problemi.

Occhi

• Sintomi: stanchezza continua, insonnia. Occuparti di troppe cose durante il giorno ti lascia inevitabilmente poco tempo per te stessa, quindi è difficile fare una pausa per riposarti.

• Soluzione: impara a dire no! Molte volte pensiamo che le persone si arrabbino se non siamo d’accordo con quello che vogliono. Va bene dire no, e molti apprezzeranno l’onestà e i tuoi limiti.

Denti

• Sintomi: digrignare i denti, dolore alla mandibola. Lo stress interrompe il ciclo naturale del sonno, perciò tendi a stringere inconsapevolmente i denti durante la notte.

• Soluzione: se hai le gengive infiammate e mal di denti, o ti svegli digrignando i denti, devi fissare un appuntamento con il dentista.

Petto

• Sintomi: disagio, palpitazioni. Lo stress provoca il rilascio degli ormoni nel sangue, influenzando così il sistema nervoso, causando palpitazioni e la sensazione che il cuore ti esca dal petto.

• Soluzione: respira profondamente attraverso il naso e inspira l’aria fino allo stomaco, trattieni il respiro alcuni secondi, poi lascia uscire l’aria attraverso la bocca.

Stomaco

• Sintomi: perdi o aumenti di peso. Le persone sotto stress tendono a trovare rifugio nel cibo o, al contrario, a non mangiare nulla.

• Soluzione: pianifica i tuoi pasti in modo da semplificarti il mangiare sano. Inoltre, fai sport per aiutare il tuo corpo a combattere lo stress. L’esercizo fisico brucia le “sostanze chimiche” prodotte dallo stress (adrenalina, per esempio).

Altri segni che sei stressata:

• ti senti sopraffatta ed esaurita da tutte le attività quotidiane
• dedichi il tuo tempo cercando di soddisfare tutti e non puoi dire no
• noti che reagisci in modo esagerato ai piccoli incidenti e che rimproveri i colleghi e gli amici senza nessun motivo
• hai sogni o incubi che sembrano molto reali, tangibili
• dimentichi diverse cose molto rapidamente, anche se non fa parte del tuo carattere dimenticare così facilmente
• non puoi concentrarti

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Segnali Che Ti Manda Il Corpo Sotto Stress
5 (100%) 6 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Segnali Che Ti Manda Il Corpo Sotto Stress
5 (100%) 6 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Un commento

  1. Complimenti per il sito, ottimi articoli!
    Grazie!!!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...