© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Stress-Salute: Facili Rimedi Antistress

Stress-Salute: Facili Rimedi Antistress

Eliminare stress e tensione non deve richiedere ogni volta un viaggio alle terme o una vacanza. Eliminate lo stress quotidianamente con questi suggerimenti e trucchi: sono semplici e utili, si possono applicare anche a casa.

1 – Trattamenti a base di estratto di suma

La suma è una radice di vite che cresce nella foresta pluviale sudamericana e viene utilizzata come tonico. Si tratta di una “medicina tradizionale” che agisce come tampone a fattori di stress esterni; inoltre riequilibra i livelli di zucchero nel sangue per combattere gli sbalzi d’umore. La radice di suma contiene 19 differenti aminoacidi, un gran numero di elettroliti, minerali come ferro, magnesio, zinco, nonché vitamine A, B1, B2, E, K, e acido pantotenico. L’estratto di suma si può trovare on-line e nei negozi di alimenti naturali e bio. Assumetene 500 mg due volte al giorno.

2 – Insalata anti ansia

Gli ingredienti di una semplice insalata possono essere in grado di migliorare le reazioni del vostro corpo allo stress. Gli avocado sono ricchi di potassio, che abbassa la pressione alta; le mandorle sono ricche di magnesio, che opera nel sistema nervoso per aiutare a calmare l’ansia; l’asparago è uno stabilizzatore dell’umore perché contiene acido folico.

3 – Sciogliere le tensioni muscolari

Questo rimedio contro lo stress combina l’aromaterapia con il calore, entrambi lenitivi delle tensioni muscolari. Riempite un sacchetto di cotone con lavanda e radice di valeriana (ma anche altre erbe anti stress a vostro piacimento), fate riscaldare l’involucro in forno a microonde per 1 minuto e applicatelo sul collo per sciogliere i muscoli e alleviare la tensione.

4 – Eliminare le contratture con lo stretching

Lo stress limita il flusso di sangue, causando tensione nei muscoli e nella parte bassa della schiena. Fare stretching stimola i recettori nel sistema nervoso che diminuiscono così la produzione degli ormoni dello stress. Il segreto è quello di “isolare” i muscoli che memorizzano la tensione allungando la parte bassa della schiena, spalle e collo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.