© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Lo Stress Si Combatte Con Le Tecniche Respiratorie

Lo Stress Si Combatte Con Le Tecniche Respiratorie

Se lo stress è il vostro peggior nemico avete a portata di mano una soluzione insospettabile, ma davvero efficace. Sembrerebbe, infatti, che imparare a respirare nel modo giusto aiuterebbe a gestire lo stress in maniera semplice e valida, senza peggiorare una situazione emotiva già precaria aggiungendovi ansia, frustrazione e rabbia.

Per contenere lo stress ed evitare che questo prenda il sopravvento è importante, difatti, respirare nel modo corretto, in modo da convogliare quantità ottimali di ossigeno al sangue e al cervello. Solo in questo modo l’organismo (una macchina perfetta che, però, può essere sopraffatta dalle emozioni negative) può riprendere a funzionare nella maniera migliore, impedendo ad una condizione emotiva di stress di soggiogare la nostra razionalità ed il nostro benessere.

Vi siete mai soffermati a riflettere sull’importanza della respirazione per il benessere del nostro corpo? Grazie all’ossigeno che viene immesso attraverso la respirazione, il sangue in circolo nelle nostre vene può raggiungere tutti gli organi ossigenandoli in maniera ottimale. L’afflusso continuo di sangue ossigenato al cervello è particolarmente importante perché da esso dipendono tutte le funzionalità di questo organo tanto fondamentale. Proprio quando l’ossigenazione del cervello è scarsa, non siamo più in grado di ragionare in maniera lucida e possiamo essere sopraffatti dall’irrazionalità o dalle emozioni negative.

Non a caso quando siamo agitati, spaventati o arrabbiati la respirazione si fa affannosa e difficile da gestire, mentre quando siamo calmi e rilassati anche ispirazione ed espirazione diventano più ritmiche, lente e profonde. Questo ci fa capire come gli stati d’animo e la respirazione siano strettamente connessi. Imparare a gestire la respirazione può, quindi, essere un ottimo rimedio per conoscere sé stessi e per tenere sotto controllo i propri moti d’animo.

Discipline come lo Yoga, per esempio, basano parte della loro esecuzione pratica sull’apprendimento delle tecniche respiratorie che garantiscono l’ottenimento quasi immediato di uno stato emotivo rilassato e calmo, essenziale per il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico e del benessere a 360 gradi.

Lo Yoga non è la sola disciplina sportiva che sfrutta le tecniche respiratorie per combattere lo stress. Un’altra di queste è la meditazione, che può essere praticata come disciplina singola oppure come parte di un processo più ampio di ricongiungimento con la propria intimità e la propria emotività. I corsi di tecniche respiratorie si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale quindi dovete solo scegliere quello che preferite ed iniziare la vostra guerra contro lo stress.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Lo Stress Si Combatte Con Le Tecniche Respiratorie
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Lo Stress Si Combatte Con Le Tecniche Respiratorie
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...