© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mela: Frutto Con Tanti Benefici In Poche Calorie

Mela: Frutto Con Tanti Benefici In Poche Calorie

Che le mele fanno bene alla salute è ormai noto da secoli. Chi non conosce il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”! Ebbene, le nostre nonne non avevano tutti i torti, perché la mela è un frutto con poche calorie ma ricco di virtù benefiche. Vediamole insieme e scopriamo come preparare tanti rimedi naturali a base di questo “frutto della salute”.

Proprietà e benefici della mela

La mela è un frutto molto gustoso e leggero, adatto anche a chi segue diete ipocaloriche o a chi vuole disintossicare il proprio organismo dalle tossine. Il suo elevato contenuto di acqua e di Sali minerali rende la mela un toccasana per la salute.

Nelle mele, a fronte di una bassissima percentuale di Grassi, ci sono tante Fibre, ma anche Potassio, Fosforo, Calcio, Zolfo, Magnesio, Proteine e Zuccheri (come il Fruttosio, il Glucosio e il Saccarosio). E che dire, poi, delle Vitamine, di cui le mele sono ricchissime: si va dalla Vitamina A, alla Vitamina C, ma anche alle Vitamine dei gruppi PP, B1 e B2. Un vero mix della salute!

Perché le mele fanno bene?

Le mele possono essere mangiate come gustoso snack tra i pasti o come sfiziosa conclusione del pranzo e della cena. Oltre ad avere un buon sapore, le mele fanno anche bene. Per esempio, chi soffre di stipsi cronica può consumarle cotte o schiacciate come rimedio per riattivare il transito intestinale.

Grazie al suo elevato contenuto di Fibre, poi, la mela è ideale per le persone che hanno i valori del Colesterolo cattivo elevati: abbassando i livelli di Colesterolo nel sangue, le mele aiutano a proteggere il sistema cardiocircolatorio da ictus e cardiopatie anche gravi. Nei soggetti che soffrono di Diabete, poi, questi frutti sono un toccasana, perché abbassano la Glicemia senza troppi sforzi.

Rimedi naturali con la mela

Usando la polpa grattugiata di una mela matura potete preparare un impacco per pelli grasse: mischiate la polpa ad un paio di cucchiai di yogurt bianco ed applicate la maschera sul viso per 10 minuti, prima di risciacquare.

Avete notato la comparsa di molte rughe sulla vostra pelle e volete un rimedio antiage davvero efficace? Mettete del latte in un pentolino, aggiungete dei pezzetti di mela e mescolate bene fino ad ottenere una polpa omogenea. Stendete l’impacco sul viso e sul decolleté e lasciate in posa il tutto per 15 minuti.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.