© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Lipoma

Che cosa sono i lipomi ?

Un lipoma è una crescita di tessuto adiposo che si sviluppa appena sotto la pelle. Persone di ogni età possono sviluppare un lipoma, ma raramente spetta ai bambini. Un lipoma può formarsi in qualsiasi parte del corpo, ma in genere compare su collo, spalle, schiena, addome , braccia e cosce. Sono classificati come escrescenze benigne di tessuto adiposo, questo significa che un lipoma non è cancerogeno ed è raramente dannoso. Il trattamento non è necessario, a meno che il lipoma sia fastidioso.

Cause e fattori di rischio per lo sviluppo di lipomi

La causa dei lipomi è sconosciuta. Il rischio di sviluppare questo tipo di patologia aumenta se avete una storia familiare. Secondo la Mayo Clinic, questa condizione è più diffusa negli adulti di età compresa tra 40 e 60 anni. Alcune condizioni preesistenti possono tuttavia aumentare il rischio di sviluppo dei lipomi.

P U B B L I C I T A'

Alcuni esempi:

1. adiposi dolorosa;
2. sindrome di Cowden;
3. sindrome di Gardner;
4. malattia di Madelung;

Distinguere un lipoma da altre escrescenze della pelle

Ci sono molti tipi di tumori della pelle, ma un lipoma di solito ha caratteristiche distinte. Se sospettate di avere un lipoma, verificate che abbia queste caratteristiche:

1. sia morbido al tatto e facilmente mobile se toccato con un dito;
2. sia di piccole dimensioni;
3. sia situato appena sotto la pelle;
4. sia chiaro o incolore;

I lipomi sono più comunemente localizzati nel collo, schiena e spalle, ma possono verificarsi anche sulla pancia, cosce e braccia. Il lipoma è doloroso solo se cresce sui nervi sottopelle.

Diagnosi di lipoma

Un lipoma può essere diagnosticato facilmente con un esame fisico. Questo tipo di crescita si avverte al tatto ma non è dolorosa. Inoltre , poiché è costituito da tessuti grassi, il lipoma si muove facilmente quando viene toccato.
In alcuni casi , un dermatologo potrebbe richiederne una biopsia. Durante questa procedura, una piccola porzione di tessuto verrà raschiata e inviata ad un laboratorio per i test. Questo test viene fatto per escludere la possibilità di cancro e anche se un lipoma non è canceroso, alcuni casi assomigliano a quelli di un liposarcoma, che invece è maligno ( cioè, è un cancro), ma a differenza dei lipomi, i liposarcomi sono dolorosi e crescono rapidamente sotto la pelle. Ulteriori test attraverso risonanza magnetica e TAC sono necessari solo se la biopsia dimostra che un lipoma sospetto è infatti un liposarcoma.

Trattamento di un lipoma

lipoma trattamenti Un lipoma di solito, da solo, non causa alcun problema. Tuttavia un dermatologo può trattare il grumo se al paziente dà fastidio. Il dermatologo vi suggerirà la prescrizione migliore basata su una serie di fattori, tra cui:

1. la dimensione del lipoma;
2. il numero di tumori cutanei di cui potreste aver sofferto;
3. la vostra storia personale o familiare di cancro della pelle;
4. se il lipoma è doloroso.

Chirurgia

Il modo più comune per trattare un lipoma è di rimuoverlo con la chirurgia. Questo è particolarmente utile se si è in presenza di una patologia della pelle in crescita. I lipomi raramente ricrescono una volta che vengono rimossi chirurgicamente.

Liposuzione

Un’altra opzione è la liposuzione. Poiché lipomi sono a base di grasso, questa procedura può funzionare bene per ridurne le dimensioni. La liposuzione comporta l’aspirazione a mezzo di un ago attaccato ad una siringa di grandi dimensioni. La zona viene di solito anestetizzata, prima della procedura.

Iniezioni di steroidi

Le iniezioni di steroidi possono essere utilizzate anche direttamente sulla zona interessata. Questo trattamento può ridurre il lipoma, ma non può rimuoverlo completamente.

Falsi miti sui lipomi

L’American Cancer Society classifica i lipomi come tumori benigni. I tumori possono essere cancerogeni, ma i lipomi non sono maligni. Questo significa che non vi è alcuna possibilità che un lipoma esistente si diffonderà al resto del corpo. La condizione non intaccherà i muscoli o altri tessuti circostanti e non è mortale.
Ricordate infine che un lipoma non può essere ridotto con auto-cure casalinghe: ghiaccio e calore possono funzionare per altri tipi di grumi di pelle ma sono inutili per i lipomi, perché sono formati da grasso. Se avete preoccupazioni circa la rimozione di un lipoma, e in caso di dubbi, consultate sempre il vostro medico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. io ho dei lipoma un lo tolto x era grosso ma non ci sarebbe una cura x farli sparire grazie