© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’Importanza Di Una Vita Attiva Dopo La Perdita Di Peso

L’Importanza Di Una Vita Attiva Dopo La Perdita Di Peso

La perdita di peso è solo il primo passo nella battaglia contro l’obesità o i chili di troppo.
La fase più difficile arriva in seguito, con il passare del tempo, e si chiama “terapia di mantenimento“.
Si tratta del periodo in cui il paziente che si è sottoposto ad un lungo trattamento dietetico deve fare di tutto per mantenere la soglia conquistata.

E’ una fase molto delicata, dicono gli esperti, in quanto richiede molta più forza di determinazione. Spesso, numerosi pazienti tendono ad adagiarsi sugli allori pensando che l’obiettivo di perdita di peso sia stato raggiunto brillantemente e che ci si possa finalmente concedere qualche sgarro di troppo.

Amy Sica, ad esempio, ha perso più di 230 chili e ci spiega che per mantenersi in forma ha dovuto faticare davvero sodo.
Non ho mai voluto essere una di quelle persone che, al termine del trattamento dietetico, si adagiavano e poltrivano sui divani. Mi è sempre piaciuto condurre una vita attiva e piena di impegni anche prima di mettere su tanti chili; solo dopo il trattamento, però, ho compreso fino in fondo l’importanza della dieta“.

Dopo un intervento chirurgico teso ad eliminare i chili di troppo, la signora Sica ha deciso di fare qualcosa di più per se stessa.

Ho deciso di perdere 100-130 chili e di iniziare, poi, un vero e proprio programma di mantenimento. Ho pensato quindi che andare in palestra, sollevare i pesi e correre, potessero essere la soluzione ideale per mantenersi in forma“.

La donna ha quindi optato per le arti marziali per continuare a vivere in salute.
All’inizio è stato davvero difficile praticare uno sport che non tutti amano e che è molto insolito. Sono una moglie ed una mamma ed i miei cari hanno manifestato immediatamente qualche perplessità su questa mia decisione. Oggi sono più che soddisfatta: ho scoperto una passione che non avrei mai immaginato di possedere e non mi perdo una lezione“.

Amy quando si guarda allo specchio si sente molto soddisfatta di se stessa e spera che tutte le persone che soffrono di questi problemi possano, finalmente, uscire dal tunnel e riprendere a vivere.
Se vi siete sottoposti ad un intervento chirurgico di liposuzione“, dice la donna, “o siete stati in grado di dimagrire in modo naturale, allora vuol dire che siete a metà strada del percorso di perdita di peso. La parte più difficile deve ancora arrivare ma la forza di volontà vi permetterà di scalare persino le vette più alte“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.