© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Le Conseguenze Psicologiche Dell’Effetto YoYo

Le Conseguenze Psicologiche Dell’Effetto YoYo

Oggi parliamo dell’effetto yoyo: una delle principali conseguenze di un regime alimentare che oscilla da pesanti restrizioni a grandi abbuffate.
Queste fluttuazioni comportano una serie di conseguenze sulla nostra salute e sul peso corporeo, più o meno gravi, dal momento che esse alterano il sistema immunitario ed incidono sul nostro equilibrio psicologico.
E’ dura, infatti passare da un’alimentazione basata su piatti ipocalorici come zuppe di cavolo o brodini, ad abbondanti portate ipercaloriche.

EFFETTI SUL CORPO

Gli esperti (nutrizionisti e dietologi) concordano sul fatto che la dieta yo-yo porta numerosi danni alla salute. Essa, infatti, determina un forte indebolimento del sistema immunitario, porta ad un aumento del peso corporeo ed altera sensibilmente anche i gusti alimentari.
Infatti, il carente apporto calorico fa sì che vengano meno le difese immunitarie utili per contrastare l’attacco di agenti patogeni. Tutto questo, di conseguenza, ci esporrà al rischio di contrarre infezioni e malattie con più facilità.

IMPATTO EMOTIVO

Secondo uno studio pubblicato negli Archives of Internal Medicine, la dieta che ha come conseguenza l’effetto yo-yo può avere conseguenze psicologiche e comportamentali che sfociano nella depressione e nel senso di colpa. Questo accade perché il soggetto interessato vede vanificati tutti gli sforzi messi in atto nel perdere peso.
I sentimenti che spesso accompagnano chi è soggetto all’effetto yoyo variano dall’ansia, alla rabbia al forte senso di impotenza.
L’effetto yoyo ha anche un impatto consistente sull’autostima, dal momento che i soggetti interessati oscilleranno velocemente da stati di benessere, legati al raggiungimento della forma perfetta, a periodi neri e di depressione, conseguenti all’aumento di peso.
Anche il senso di impotenza è tipico di chi pratica questi regimi alimentari. Ci si chiede spesso, infatti, perché non si è in grado di seguire un regime alimentare corretto e sano. Ci si sente deboli, confusi, affossati e notevolmente incapaci di portare avanti un obiettivo: quello di mantenere il proprio peso forma.

IMPATTO SOCIALE

L’effetto yoyo, inoltre, riesce ad influenzare anche il nostro rapporto con gli altri spingendoci all’isolamento, in quanto ci sentiremo sotto giudizio degli altri e vittime, allo stesso tempo, del nostro stesso giudizio.
Spesso, chi alterna continuamente momenti di restrizione alimentare a fasi di grandi abbuffate incorre nel rischio di avere disturbi alimentari, come l’anoressia o la bulimia.
Chi pratica un’alimentazione ad effetto yoyo, infine, è solito declinare gli inviti da parte di parenti ed amici perché, in simili occasioni, si sente fortemente a disagio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.