© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Disintossicare Il Corpo In Primavera

Disintossicare Il Corpo In Primavera

Per cacciare via la stanchezza devi purificare il corpo dalle tossine e puoi contare su alcune potenti erbe disintossicanti. Scopri le piante che ti rinfrescano!
Se hai una costante sensazione di stanchezza, difficoltà a svegliarti al mattino e sei davvero esaurita alla sera quando finisci il lavoro, è il momento di rivolgerti ad alcune soluzioni utili. Una pianta che farà vere meraviglie per il tuo corpo è il prezzemolo, sia fresco che secco, ma oltre a questo rimedio ci sono altri ugualmente efficaci.
Per aiutare il tuo corpo a eliminare le tossine, si consiglia di creare una miscela di piante che utilizzi più spesso nella tua dieta quotidiana. Le puoi macinare e poi utilizzarne la polvere in zuppe, piatti, pasta e insalate.

Prepara questo mix di erbe:

Mescola un cucchiaio di ogni ingrediente:

• prezzemolo secco
• curcuma macinata
• rosmarino secco
• zenzero macinato
• pepe di Caienna
• fieno greco
• semi di finocchio.

Per aumentare l’effetto di questa miscela, si raccomanda di includere nella dieta più verdure a foglia verde.

Perché mangiare più prezzemolo

Il prezzemolo è una delle piante più ricche di clorofilla, con noto effetto purificante del sangue. Inoltre, la clorofilla rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio d’infiammazioni nel corpo, migliora il funzionamento della vescica e dei reni. Il prezzemolo è una ricca fonte di acidi grassi omega 3 che proteggono il cuore dalle malattie e riducono il rischio di soffrire di artrite.
Utilizza questa erba in frullati verdi, insalate, tutti i cibi che prepari e anche in zuppe e brodi.

Perché mangiare più rosmarino

Il rosmarino stimola la digestione e aumenta l’effetto di disintossicazione: questa pianta è ricca di antiossidanti che proteggono il corpo dall’azione dannosa dei radicali liberi; anche il sistema nervoso e quello circolatorio beneficiano dal consumo di rosmarino. Si raccomanda di tenerlo a portata di mano in una fioriera in cucina o conservarlo secco in un barattolo ben chiuso.

Perché dovresti inserire la curcuma nella tua alimentazione

La curcuma è una pianta “parente” dello zenzero, consigliata da anni per i suoi effetti benefici sul corpo. Recenti ricerche hanno dimostrato che la curcuma ha proprietà anti-cancerogene, anti-infiammatorie ed è un potente antiossidante; il consumo di curcuma ha un effetto benefico sulla circolazione del sangue, previene la formazione dei coaguli e accelera il processo di disintossicazione, stimolando le funzioni della colecisti (bile).

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.