© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Pillola Che Allunga La Vita

La Pillola Che Allunga La Vita

Una pillola che allunga la vita…dei topi.
Non si tratta dei millantati elisir di lunga vita ma di una vera e propria medicina, contro il diabete, in grado di prolungare l’esistenza dei ratti di sesso maschile.

Gli scienziati, autori della ricerca che è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications, ritengono che il farmaco metformina possa imitare gli effetti della restrizione calorica (il regime che, basandosi su una dieta a bassissimo contenuto calorico, è in grado di favorire un sano e lungo invecchiamento).

Le implicazioni di questo studio, sull’uomo, non sono ancora chiare, secondo i ricercatori.
Rafael de Cabo, del National Institute on Ageing di Baltimora, nel Maryland, Stati Uniti, ha detto senza mezzi termini, che la restrizione calorica negli animali da laboratorio aumenta sensibilmente la durata della loro vita.

EFFETTI DELLA METFORMINA

La metformina è uno dei trattamenti maggiormente prescritti per il trattamento del diabete di tipo 2 che si manifesta soprattutto nelle persone di età superiore ai 40 anni. Questo farmaco è anche usato per trattare la sindrome metabolica che è una combinazione di diabete, ipertensione e obesità.

E’ stato dimostrato che la metformina può aumentare la durata di vita di esseri viventi semplici, come i ratti.

LO STUDIO

Gli scienziati hanno somministrato dosaggi di metformina nei topi maschi di mezza età scoprendo che, a dosi più basse del farmaco, la durata della vita dei topolini è aumentata di circa il 5%; come se non bastasse, la somministrazione del farmaco ha anche ritardato l’insorgenza di malattie associate all’età.
Gli esperti, infine, hanno aggiunto che la metformina somministrata ad alte dosi risulta particolarmente tossica e riduce la vita dei ratti.

Per determinare se la medicina in questione abbia effetti o meno sulla salute umana e sulla durata della vita, sono fondamentali ulteriori studi.
Questi risultati sono molto promettenti e per questo devono essere utilizzati per la speriementazione umana“, ha dichiarato l’esperto che ha però aggiunto che il migliore elisir di lunga vita consiste nel mangiare sano e praticare una regolare attività fisica giornaliera.
Sul fronte degli scettici, si colloca il professor Tom Kirkwood, dell’Università di Newcastle, il quale ha espresso molti dubbi sulla reale portata ed efficacia della sperimentazione sull’essere umano.

La metformina è un farmaco ben consolidato che agisce sul metabolismo ed è stato a lungo utilizzato contro il diabete di tipo 2″, ha detto, ” da tempo sappiamo che il metabolismo nei topi tende verso la sopravvivenza e questo ci fa pensare che la cura abbia un effetto valido e significativo su questi piccoli animali mentre non sappiamo che cosa possa accadere sulle persone (che hanno un metabolismo completamente differente)“.

Sulla base di queste considerazioni, quindi, secondo Kirkwoood bisognerebbe mostrarsi maggiormente prudenti e cauti anche perchè non è la prima volta che si grida ad un elisir di lunga vita e non sarebbe la prima volta che le aspettative venissero disattese.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.