© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dieta: L’Ipnosi Può Davvero Aiutare A Perdere Peso?

Dieta: L’Ipnosi Può Davvero Aiutare A Perdere Peso?

L‘ipnosi potrebbe avere un effetto positivo sulla riduzione del peso: molte volte, la gente che lotta con la bilancia è influenzata dall’ umore, dal comportamento e dalla mancanza di autocontrollo. L’ipnosi può sicuramente aiutare i gruppi di pazienti che presentano tali caratteristiche particolari.

L’ipnosi è un temporaneo stato alterato di coscienza e quando la si utilizza per la perdita di peso è di solito un processo in due parti: in primo luogo, il terapeuta cerca di aiutare il paziente a capire i propri comportamenti problematici, come l’eccesso di cibo o l’assenza di esercizio fisico. Poi, mentre il paziente è in uno stato di relax e ha la mente suggestionabile, il terapeuta suggerisce quali comportamenti alterare.

Mentre gli studi scientifici hanno tratto varie conclusioni circa l’efficacia dell’ipnosi per la perdita di peso, i singoli feedback ricevuti da pazienti e medici suggeriscono che, quando tutti gli altri metodi di dimagrimento hanno fallito, l’ipnosi può essere considerata una speranza, per alcuni. La cosa da tenere a mente è che l’ipnosi è un tipo di psicoterapia che tende a funzionare meglio quando le persone sono semplicemente assoggettate alla terapia e, se si è troppo incerti e resistenti, probabilmente non funzionerà. Inoltre, mentre l’ipnosi in sé è un trattamento sicuro, è importante cercare un terapeuta con adeguata licenza professionale perché si sarà in uno stato di estrema vulnerabilità durante la terapia.
Ma ricordate, non è l’ipnotismo stesso che causa la perdita di peso: è la dieta sana e l’esercizio che vi spinge a seguire l’ipnotismo. Non esiste una magia che, da sola, possa aiutare a mantenere il peso sotto controllo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.