© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Ipertensione e Dieta: Cibi Da Evitare e Alimenti Indispensabili

Ipertensione e Dieta: Cibi Da Evitare e Alimenti Indispensabili

Maria Bruno – L’ipertensione arteriosa è una patologia che non deve mai essere trascurata o sottovalutata, sin dall’inizio, poiché può seriamente danneggiare l’organismo. È bene parlarne subito con il proprio medico curante o, meglio ancora, con un cardiologo di fiducia.
Solitamente per tenerla sotto controllo viene consigliata una terapia farmacologica personalizzata, ma in questo caso più che negli altri è fondamentale alimentarsi correttamente e migliorare lo stile di vita.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la prima cosa che un iperteso deve fare è moderare il consumo di sodio (sale). Questo non significa semplicemente mettere meno sale nelle ricette quotidiane, ma richiede attenzione nei confronti di altri alimenti che di sodio ne contengono troppo (prodotti industriali come snack vari, salumi, insaccati, dadi da brodo, ecc). Ricordiamo che per insaporire i piatti basta aggiungere spezie ed erbe così la mancanza di sale si avverte meno.

Da evitare anche i grassi trans, meglio preferire (e questo vale sempre, non solo per gli ipertesi) gli alimenti che contengono acidi grassi omega-3. Sì, quindi, al pesce azzurro anche tre volte a settimana; banditi, invece, il burro e la margarina. Da ridurre anche i dolci e quindi lo zucchero perché una persona ipertesa dovrebbe impegnarsi a perdere i chili di troppo. È bene ridurre il consumo di carni rosse e sostituirle soprattutto con il pesce o con la carne bianca. Pane e pasta sono da preferire nella forma integrale. Un grande alleato nella lotta contro l’ipertensione, invece, è l’aglio crudo che dovrebbe essere mangiato quasi ogni giorno.

IPERTENSIONE: CIBI DA EVITARE

♣ Carne grassa;
♣ Cibi fritti;
♣ Formaggi grassi;
♣ Dolci;
♣ Bevande gassate e zuccherate;
♣ Alcolici.

IPERTENSIONE: COSA MANGIARE

◘ Frutta;
◘ Verdura;
◘ Yogurt e formaggi magri;
◘ Pasta e pane integrali;
◘ Pesce;
◘ Carne bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ipertensione e Dieta: Cibi Da Evitare e Alimenti Indispensabili
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ipertensione e Dieta: Cibi Da Evitare e Alimenti Indispensabili
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Un commento

  1. Argomento interessante che merita di essere approfondito a piu riprese viste e considerate le conseguenze di questa patologia ai vertici delle classifiche delle cause di morte. Sarebbe bello un approfondimento serio e ben fatto sul movimento (sport)e ipertensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *