© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Movimento All’Aperto Tiene Lontano Le Malattie

Il Movimento All’Aperto Tiene Lontano Le Malattie

Gli adulti di età comprese tra i 18 ei 65 anni hanno bisogno di 30 minuti di sport almeno cinque giorni alla settimana, mentre i bambini necessitano di 60 minuti.

L’inattività è uno dei nemici principali dell’uomo moderno, perché favorisce la comparsa di molte patologie, comprese quelle del sistema cardiovascolare, diabete di tipo 2 e malattie articolari. Il rischio di malattia coronarica e d’ictus è quasi dimezzato nelle persone con una vita attiva: il problema è che sempre più bambini adottano uno stile di vita sedentario, cosa che spiega la prevalenza dell’obesità dalle età sempre più giovani. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, meno di un terzo dei giovani si concedono tempo per impegnarsi nell’attività fisica. Mezz’ora di sport è sufficiente per ridurre il peso e, implicitamente, per migliorare la condizione generale del corpo.

La vita attiva può prevenire il cancro

Un recente rapporto del World Cancer Research Foundation ha dichiarato che oltre il 40 per cento dei casi di cancro al seno e al colon potrebbero essere evitati attraverso l’adozione di uno stile di vita sano, che includa una regolare pratica di attività fisica. A tal fine, si consigliano almeno 30 minuti di esercizio fisico, da moderato fino a intenso, per almeno cinque volte alla settimana.

Mantiene le ossa e il sistema muscolare

Lo sport aiuta a prevenire la degradazione del tessuto muscolare e osseo. Praticato fin dall’infanzia, è utile per lo sviluppo armonioso della massa muscolare e per mantenere la massa ossea. L’attività fisica è utile non solo per ridurre il rischio di osteoporosi, ma anche per trattare la malattia, perché riduce il rischio di fratture. Tuttavia, devono essere evitati gli esercizi d’intensità maggiore, in particolare quelli che esercitano pressione sulla colonna vertebrale e sulle ossa delle gambe.

Lo sport caccia via la depressione

Il movimento ha effetti benefici anche sulla salute mentale, è indicato principalmente nel caso di un ritmo di vita stressante: l’allenamento fisico può eliminare l’ansia e la depressione. Inoltre, le persone intellettualmente attive hanno un rendimento superiore a quelle sedentarie. Negli studenti, lo sport può fare crescere le prestazioni scolastiche.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.