© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Come Migliorare Il Tuo Senso Dell’Olfatto

Come Migliorare Il Tuo Senso Dell’Olfatto

Ci sono molte ragioni per cui è importante migliorare il tuo senso dell’olfatto. Per prima cosa, il cibo sarà più buono; ma un buon senso dell’olfatto può darti anche altre soddisfazioni, come procurarti un buono stato d’anima.

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a migliorarlo

Presta maggiore attenzione alle cose che annusi. Più utilizzi il senso dell’olfatto, più benefici sentirai. Prima di mangiare qualcosa cerca di goderne l’odore, anche con gli occhi chiusi.
Nota come ti fanno sentire certi odori: i nervi che percepiscono i profumi sono direttamente collegati alle parti emotive del cervello. Ad esempio, l’odore degli alimenti fast food aumenta l’irritabilità, la menta e la cannella migliorano la concentrazione e riducono il nervosismo, il limone induce un buono stato d’animo.

Evita i cibi che causano la produzione in eccesso di muco. Probabilmente hai notato che quando soffri di raffreddore, perdi il senso dell’olfatto. La congestione della mucosa nasale influenza la capacità di annusare. Ci sono anche alcuni alimenti che hanno questo effetto: evita di mangiarli (latte, formaggio, yogurt o gelato).

Evita le sostanze che influenzano il senso dell’olfatto. Alcuni farmaci o rimedi naturali possono influenzare il senso dell’olfatto. I prodotti nasali possono danneggiarlo temporaneamente e, inoltre, il fumo di sigaretta e l’alcol possono modificare l’odore.

Inserisci più zinco nella tua dieta. La mancanza dell’odore è strettamente collegata alla carenza di zinco. Per stimolare questo senso, cerca di mangiare cibi come ostriche, lenticchie, semi di girasole o noci. Puoi prendere anche integratori alimentari, che contengono circa 7 mg di zinco.

Fai sport. Il senso dell’olfatto è più stimolato dopo aver fatto sport. Ecco quindi una ragione per mantenerti in forma attraverso l’esercizio fisico.

Utilizza un umidificatore. L’alta umidità nell’aria rende le mucose nasali meglio idratate e questo migliora il senso dell’olfatto.

Stai lontana dagli odori cattivi. L’esposizione prolungata ai cattivi odori causa la perdita temporanea della prontezza di questo senso.

Annusa rapidamente. Segui l’esempio degli animali domestici, come i cani e i gatti, che annusano molto rapidamente l’odore del cibo o di un oggetto. In questo modo riuscirai a sentire solo l’odore essenziale.

Scegli quali odori ti attirano di più. Quando vai a fare la spesa, prova a scegliere gli alimenti i cui odori ti attirano di più. Normalmente, il corpo sa meglio di che cosa ha bisogno quando si tratta di verdure, frutta o carne.
Puoi adottare la stessa strategia anche nella scelta degli integratori vitaminici. Annusa con attenzione e scegli quelli che ti attraggono di più.

Fai attenzione!
L’improvvisa perdita del senso dell’olfatto è un sintomo comune nei casi d’influenza, raffreddore o sinusite. Questo fenomeno può essere causato anche da alcune malattie. Tra queste sono i polipi, ipotiroidismo, Alzheimer o Parkinson.
Se non soffri di raffreddore, vai immediatamente da un medico se si verificano dei cambiamenti al senso dell’olfatto.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Migliorare Il Tuo Senso Dell’Olfatto
5 (100%) 5 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Migliorare Il Tuo Senso Dell’Olfatto
5 (100%) 5 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...