© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Limone, Proprietà Caratteristiche ed Usi Di Questo Frutto

Il Limone, Proprietà Caratteristiche ed Usi Di Questo Frutto

Sandra Ianculescu – La storia del limone si perde da qualche parte nella notte dei tempi. Si dice che questo frutto esista da più di 400 anni e le prime prove sono state trovate nell’Asia. Gli egiziani non usavano il limone come cibo, ma come offerta, per imbalsamare le mummie, come medicina per combattere le coliche, per ridurre la febbre e come protezione contro i veleni. Da allora fino ad oggi, il limone non cessa di stupirci con i suoi effetti benefici.

Soffri di mal di gola?

Applica sulla zona dolente, più volte al giorno, succo di limone, con un batuffolo di cotone avvolto su un bastoncino e ben imbevuto. Se ti sembra più comodo, mescola il succo ottenuto da mezzo limone con una quantità uguale di acqua e fai dei gargarismi. Questo frutto ha forti proprietà antivirali e antibatteriche, elimina facilmente gli intrusi responsabili dell’infiammazione alla gola.

Guarisce rapidamente i brufoli

Poiché il succo di limone ha un’azione antibatterica, i brufoli si possono curare facilmente se si applica succo di limone più volte al giorno. Spremi mezzo frutto e applicalo con un bastoncino tipo cotton fioc.

Ti libera dalla stitichezza

Il limone aiuta a purificare il sistema digestivo e a digerire il cibo più facilmente, ma ha anche un effetto lassativo. Per liberarti dalla costipazione, assumi il succo di un limone sciolto in un bicchiere di acqua tiepida al mattino a stomaco vuoto per diversi giorni di fila.

Rafforza le difese immunitarie

La Vitamina C contenuta nel limone stimola la produzione di anticorpi nel sangue che attaccano i microrganismi invasori. È stato scoperto che le persone che mangiano un limone al giorno si ammalano meno spesso.

P U B B L I C I T A'

Abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo

L’alto contenuto di potassio del limone aiuta a controllare la pressione sanguigna; la Vitamina C riduce il livello di colesterolo se è molto alto (se però è normale non diminuirà). Quando il tuo corpo riceve troppo poca Vitamina C, il colesterolo non può essere più elaborato ed eliminato.

Allevia le ustioni

Se ti sei bruciata, applica immediatamente succo di limone sulla ferita e la sensazione di bruciore scomparirà, perché il limone funziona in questo caso come agente di raffreddamento. Inoltre, la Vitamina C aiuta le ferite a guarire più velocemente.

Ossa e denti forti

Ricco di vitamina C, il limone è utile per mantenere sani i denti e le ossa attraverso il suo importante contributo al metabolismo del calcio. Si consiglia il succo di un limone consumato quotidianamente con acqua, così la Vitamina C si distribuisce nel corpo durante tutto il giorno.

In caso di gotta e reumatismi

Il limone è stato utilizzato per molti anni come terapia adiuvante nella gotta e reumatismi. Il succo è un buon diuretico e antibatterico, è quindi utile nelle affezioni renali e della vescica urinaria, ma anche nell’eliminazione dell’acido urico e nella riduzione dell’infiammazione in caso di reumatismi.

Bandisce la nausea

Qualunque sia la causa (indigestione, gravidanza), il limone aiuta a fermare il vomito e a liberarti dalla sensazione di nausea. Un bicchiere d’acqua con un po’ di succo di limone fa miracoli!

Ti fa male lo stomaco?

Bevi succo di limone fresco a ogni pasto, sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. L’acido citrico stimola il flusso di acido gastrico nello stomaco e, allo stesso tempo, attiva i muscoli dello stomaco. Un altro vantaggio è la perdita di peso: per velocizzarla si raccomanda di accompagnare ogni pasto da due cucchiai di succo di limone.

Allevia il mal di testa

Prepara un caffè forte e, dopo che si è raffreddato, aggiungi il succo di un limone. Bevi questa miscela senza edulcoranti: se il dolore non cessa, ripeti il trattamento diverse ore più tardi.

Ferma l’emorragia

Quando ti ferisci o il naso ti sanguina, la soluzione è sempre il limone. Grazie alle sue proprietà astringenti, a contatto con il succo i vasi sanguigni feriti si contraggono, la ferita si chiude e il sanguinamento si ferma. Sulle ferite aperte si applica succo di limone con un batuffolo di cotone e si preme per alcuni secondi. In caso di epistassi, il batuffolo di cotone si introduce nel naso e si preme leggermente la narice.

Aiuto nel diabete

La quercetina, un antiossidante presente nel limone, rallenta lo sviluppo del diabete, proteggendo le cellule del pancreas produttrici d’insulina dai radicali liberi e stimolando la produzione d’insulina. Grazie alla sua azione sul diabete, quest’antiossidante aiuta a prevenire la cataratta causata dalle complicazioni.

Abbassa la febbre

Quando hai una temperatura elevata, un modo rapido per ridurla è bere un tè caldo con limone. Fai attenzione a non aggiungere il limone o il miele nel tè caldo, perché il calore neutralizza gli effetti curativi e il miele diventa tossico! Attraverso la stimolazione della sudorazione e l’aumento della diuresi la febbre scende rapidamente.

Disinfettante naturale

Dopo un esperimento, è stato dimostrato che i batteri del colera che avevano infestato l’acqua morivano dopo l’aggiunta di succo di limone in misura del 2% rispetto alla sua quantità: dopo 30 minuti l’acqua era completamente priva di batteri. Di conseguenza, l’acqua con limone è anche un modo sicuro per proteggersi; le zanzare vengono uccise immediatamente sotto l’azione dell’olio di limone, mentre lo stafilococco responsabile dell’acne, infezioni del tratto urinario, artrite infettiva viene neutralizzato in cinque minuti. Gli pneumococchi che causano la polmonite, meningite, otite media sono distrutti in poco più di tre ore dopo il trattamento con olio di limone.

Il segreto della memoria e della concentrazione

L’olio di limone ha effetti positivi sulla psiche, attivandola. Un esperimento ha dimostrato che i dipendenti di un’azienda si concentravano meglio e aumentavano conseguentemente le proprie prestazioni, quando l’aria condizionata emetteva profumo di olio di limone. Ricerche successive hanno dimostrato che stimola la memoria.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Bianca Sensi

    È verissimo lo sta facendo mio marito. .ha detto che sta meglio