© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » I Benefici Dei Fiori Di Tiglio Sulla Pelle e Sulla Salute

I Benefici Dei Fiori Di Tiglio Sulla Pelle e Sulla Salute

Sandra Ianculescu – Gli estratti dalle foglie e fiori di tiglio sono consigliati per la cura quotidiana della pelle, mentre il tè è un calmante e purificante. Il tiglio ti aiuta a mantenere la pelle bella e sana, scopri come!

La pianta possiede dei componenti antinfiammatori, flavonoidi, glicosidi, quercetina (un potente antiossidante), tannini astringenti e mucillagini con effetto lenitivo, per cui si raccomanda nella cura delle affezioni della pelle.

Aiutano la rigenerazione della pelle

Gli impacchi con tè di tiglio ti aiutano ad alleviare gli occhi gonfi, ma contribuiscono anche alla rigenerazione della pelle.
Usati ogni sera, gli impacchi possono ridurre le infiammazioni e sanare l’epidermide, lasciandola morbida e brillante.

P U B B L I C I T A'

Trattano la couperose

Le creme e le lozioni che contengono estratto di tiglio curano in modo efficace la couperose, una condizione dermatologica che si manifesta attraverso l’arrossamento accentuato della pelle.
Le sostanze attive della pianta hanno ruolo lenitivo e riducono visibilmente il rossore.

Buon rimedio per la pelle secca

I fiori di tiglio sono consigliati nei trattamenti per la pelle secca.
Inoltre, possono essere utilizzati sia per rinfrescare la pelle stanca, sia per ridurre le impurità a livello del viso.
Usati costantemente, i prodotti a base di tiglio ringiovaniscono la pelle, perché la pianta ha una forte azione sull’epidermide invecchiata e con tendenza alle rughe.

Rimedio per l’insonnia e l’ansia

Il bagno con fiori di tiglio è ideale contro stanchezza, ansia e insonnia.
Si prepara un infuso di una tazza di fiori di tiglio in 1 litro di acqua, che viene filtrata e aggiunta nell’acqua da bagno. Questo bagno è consigliato anche per i bambini iperattivi.
Il tiglio e la melissa, insieme, compongono una miscela eccellente per alleviare la tensione nervosa.

Rimedio per l’infiammazione oculare

I fiori di tiglio e la sua corteccia sono utilizzati negli impacchi per le infiammazioni agli occhi e dolori oculari.

Contribuiscono a risolvere i disturbi digestivi

Sedativi e con un leggero effetto ipnotico, diaforetici e diuretici, i fiori di tiglio sono usati per calmare gli spasmi, disturbi digestivi, insonnia, nevrosi. Agiscono sull’iperviscosità e l’ipercoagulabilità del sangue e sono utilizzati anche contro l’aterosclerosi e la congestione.

Aumentano la resistenza del corpo

Recentemente è stato scoperto che i fiori di tiglio aumentano la resistenza del corpo, cosa che li rende dei rimedi eccellenti per l’influenza e i raffreddori, soprattutto per i bambini. Ai primi sintomi, il bambino deve essere tenuto a letto e gli vanno somministrate 2-3 tazze al giorno d’infuso di tiglio. I fiori di tiglio possono essere combinati con i fiori di sambuco, un infuso super efficace per l’aiuto al sistema immunitario del corpo.

Si dice che alcune specie di tiglio, tra cui quello americano, possono causare il vomito e la diarrea ad alcune persone, ma non è stato confermato dalla tradizione medica nord-americana. Sia il tiglio europeo (Tilia Europole) che quello americano sono usati nella medicina.

Il tè di tiglio

Il tè di tiglio è una bevanda piacevole, è utile contro la stanchezza, la digestione lenta o uno stato d’irritabilità nervosa. Ha proprietà antispasmodiche e può essere utilizzato quotidianamente, senza paura.
Il tiglio selvaggio (Tilia sylvestris) è conosciuto per i suoi benefici contro l’artrite, reumatismi, cellulite, emicrania, calcoli biliari e renali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.