© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » HERPES LABIALE: PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI

HERPES LABIALE: PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI

Maria Bruno – L’herpes labiale è una malattia infettiva per lo più causata dal virus Herpes simplex che si contrae mediante il contatto interumano (baci, saliva). Lo sfogo epidermico solitamente si manifesta mediante vescicole, sulle labbra o nella zona limitrofa, che racchiudono un liquido chiaro. Nella maggior parte dei casi provoca un lieve dolore oppure fastidio, bruciore e un leggero prurito. Dopo un paio di giorni circa, l’infezione lascia il posto ad una crosticina scura e ciò vuol dire che l’herpes è in fase di guarigione. Nei casi più seri, però, l’infezione può durare anche un paio di settimane.

CAUSE DELL’HERPES

I fattori che scatenano l’herpes possono essere molteplici, per esempio i bruschi sbalzi di temperatura, la prolungata esposizione al sole senza protezione, i periodi di febbre e influenza, le disfunzioni ormonali e i periodi di intenso stress psico-fisico.

COME CURARE L’HERPES

Quasi sempre l’herpes labiale guarisce in pochi giorni anche senza farmaci e senza particolari rimedi. Tuttavia, in commercio, ci sono diverse pillole, creme e pomate che possono accelerare la scomparsa dei segni sulle labbra; il virus, però, resta nell’organismo per tutta la vita e può manifestarsi nuovamente nei periodi di stress o di malessere.
Oltre ai rimedi offerti dalla medicina tradizionale, si possono mettere in pratica rimedi del tutto naturali per alleviare il dolore o per accelerare la scomparsa dei sintomi. Uno di questi è l’applicazione del ghiaccio sulla parte interessata. Già dopo i primissimi sintomi (gonfiore e fastidio), è opportuno applicare un cubetto di ghiaccio almeno cinque volte al giorno. Questo gesto riesce a bloccare l’estendersi dell’infezione e rende più rapida la guarigione. Per ammorbidire le labbra e ridurre il dolore, possiamo usare il miele o un po’ d’olio d’oliva. Anche il succo di limone facilita la guarigione e qualche goccia sulle labbra un paio di volte al giorno potrebbe essere una mano santa, l’unico inconveniente è che provoca un momentaneo bruciore.

PREVENIRE L’HERPES

Non è semplicissimo prevenire l’herpes ma qualche piccolo e semplice accorgimento può aiutare. Innanzitutto evitare di toccare le labbra con le mani e fare attenzione a non morderle poiché le piccole ferite sono un buon lasciapassare per il virus. Seguire un’alimentazione che rafforzi il sistema immunitario e, se necessario, chiedere al medico di prescrivere un buon integratore. Se possibile, evitare situazioni particolarmente stressanti per il corpo e per la mente. Usare sempre una buona protezione solare per il viso. Utilizzare quotidianamente il burro di cacao per le labbra che devono essere sempre morbide e prive di screpolature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

6 Commenti

  1. Io uso l’allume di potassio o allume di rocca, si trova sottoforma di minerale oppure stick (quello per i tagli da rasatura).
    funziona, ai primi pruriti applicato sulle labbra blocca immediatamente il proliferarsi del virus.
    Buona fortuna.

  2. …anche mettere un po’ di dentifricio aiuta…

  3. Ai primissimi sintomi ( prurito al labbro ), se potete , applicate sul labbro un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e tenerlo sulla parte interessata circa 5 minuti. L’herpes regredirà evitandovi ogni fastidio… fino al prossimo periodo di stress.

    • Grazie per il consiglio, ma il cotone deve essere imbevuto di alcool etilico o di alcool puro?

    • Io direi che sarebbe meglio usare l’alcol per alimenti. Quello al 95%.
      L’alcol è alcol, anche se il metodo di lavorazione potrebbe renderlo più o meno sicuro per il nostro corpo.
      L’alcol per pavimenti è per nulla indicato ad essere ingerito.

      In tutti i casi l’olio di oliva ed il limone sono più indicati per trattare la pelle. L’alcol potrebbe seccarla troppo e farla andare in contro ad infiammazioni più severe.

  4. X guarire herpes basta, appena spunta, strofinare più volte al giorno la parte interna della banana, la parte interna della buccia. Dopo qualche passata l’herpes si asciugherà senza lasciare traccia