© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Farsi La Doccia Ogni Giorno, Danneggia La Salute

Farsi La Doccia Ogni Giorno, Danneggia La Salute

Un team di medici israeliani sostiene che farsi frequenti docce o bagni, possa rivelarsi dannoso per la salute e compromettere fortemente l’equilibrio del nostro corpo.

La notizia, che a molti non suona di certo nuova, infrange un mito: il dolce e benefico bagnetto quotidiano cui le nostre mamme ci sottoponevano, da bambini.
Gli esperti ritengono che ricorrere ad una doccia ogni giorno utilizzando prodotti ed unguenti, come il sapone liquido o il gel, può causare gravi problemi per la salute umana. La pelle diventa secca (il fenomeno di chiama xerosi), e lo strato epidermico naturale che la protegge dalle aggressioni esterne, da funghi e microbi, viene gradualmente distrutto.
In particolare, il film idrolipidico, che sarebbe uno strato di grasso e liquido che protegge la pelle, viene danneggiato e a risentirne, sono soprattutto le difese immunitarie che ne escono compromesse.
Per questo motivo, il dottor Rachel Lutsati, alla guida di questo studio, ha consigliato alle persone di ricorrere alla doccia solo due o tre volte alla settimana.
Una media bassa, rispetto alle nostre abitudini ma in grado di garantirci benessere e salute.

Il medico ha altresì suggerito di non lavare i capelli ogni giorno, perché gli shampoo ed i balsami adoperati, rimangono sulla cute per un lungo lasso temporale causando danni.
Questi prodotti, infatti, non vengono rimossi dopo un solo lavaggio ma continuano a rimanere sul cuoio capelluto e sulla pelle.

Il sapone liquido ed il gel sono spesso utilizzati tutte le volte che facciamo una doccia, ma in pochi sanno che questi prodotti hanno un effetto importante sulla pelle: essi contengono, infatti, un’alta concentrazione di principi attivi che indeboliscono le nostre difese e sono difficili da rimuovere dalla nostra pelle.
I soggetti più a rischio, a causa di lavaggi frequenti, sono i bambini che hanno più possibilità di sviluppare dermatite atopica, eczemi, rossori, spaccature della pelle, se sottoposti ad una pulizia quotidiana.

Dunque, che cosa possiamo fare?
I medici suggeriscono di utilizzare detergenti che non siano eccessivamente aggressivi e di dosare bene le quantità utilizzate.
Dobbiamo ricordare che anche i prodotti utilizzati per l’igiene intima personale sono dannosi e vanno utilizzati con parsimonia.
Anche i detersivi ed i prodotti casalinghi, di solito utilizzati per le faccende domestiche, rischiano di provocare delle fessure che spianano l’ingresso a microbi e batteri di ogni sorta.
Proprio per questo, è sempre bene utilizzare comodi guanti da lavoro.
Tra gli effetti più comuni dovuti al frequente lavaggio quotidiano, ci sono: la secchezza, il prurito, fastidio cutaneo. Si tratta di disturbi che si possono affrontare e curare attraverso impacchi idratanti e lenitivi all’aloe, camomilla e tiglio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.