© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Alcuni Rimedi Contro L’Emicrania

Ecco Alcuni Rimedi Contro L’Emicrania

L’emicrania è un dolore molto diffuso tra le donne. Il 75% delle americane soffre di questo problema, in parte dovuto al ciclo mestruale, in parte ad altri fattori tra i quali lo stress, l’alimentazione malsana, il consumo spropositato di alcool, la mancanza di sonno, e cambiamenti climatici.
Di solito, si cerca di prevenire il dolore attraverso farmaci ed analgesici che, molto spesso, non costituiscono soluzioni definitive al problema.

Ecco, quindi, 7 metodi efficaci per trattare l’emicrania e ridurne gli effetti.

CAFFEINA

La caffeina risulta un mezzo molto efficace in grado di restringere i vasi sanguigni nel corpo e di attenuare le sensazioni dolorose. Tuttavia, è necessario consumare il caffè con parsimonia, per evitare di sviluppare una sorta di dipendenza: anche l’astensione da caffeina può contribuire, infatti, allo sviluppo di una forte emicrania.

MASSAGGI ALLE TEMPIE

Massaggiarsi le tempie può essere un metodo molto utile contro il mal di testa, in grado di provocare sollievo, in poco tempo.

OLII MEDICAMENTOSI

Gli olii naturali, come la menta piperita, sono rimedi conosciuti e lenitivi: essi vanno applicati nelle zone soggette al dolore. Quando si strofinano le tempie, viene sprigionato un po’ di calore che va ad alleviare il dolore in una certa misura; a quel punto gli olii stimolano la circolazione del sangue nelle zone critiche.

LA BORSA DI GHIACCIO

Mettere una borsa di ghiaccio sulla nostra fronte, quando siamo attanagliati dall’emicrania può essere una valida soluzione. In questo modo, i vasi sanguigni nel corpo si espandono, il sangue inizia a scorrere dalla testa e contribuisce ad alleviare le sensazioni dolorose.

IL BUIO

Chi soffre di emicranie, dovrebbe trascorrere del tempo al buio, soprattutto se è fotosensibile. La poca luce o la penombra, unita al relax possono contribuire a distendere le membra e la mente e ad alleviare gli spasmi.
In alternativa, è possibile creare un effetto blackout spegnendo le luci, tirando giù le tende, o mettendo una benda sull’occhio, se necessario.

MANGIARE SALATO

Se l’attacco di emicrania è in una fase iniziale, è possibile alleviare il dolore mangiando qualcosa di salato, come le patatine prima che la situazione peggiori.

IMPACCO DI GHIACCIO

Quando si soffre di emicrania, è bene fare un impacco di ghiaccio da porre sulla parte dolorante.

Prendete un sacchetto di plastica, riempitelo con ghiaccio, ed appoggiate la parte posteriore della testa su di esso; nel frattempo strofinate le zone che vi danno più fastidio ed otterrete risultati benefici.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *