© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Le 5 Spezie Migliori Per Perdere Peso

Dimagrire: Le 5 Spezie Migliori Per Perdere Peso

Sandra Ianculescu – Anche se sei sempre tentata di cercare nuove diete e regimi alimentari, alcuni degli “strumenti” che ti aiutano a liberarti dai chili di troppo si trovano in cucina! Ecco cinque ingredienti che non solo danno un sapore delizioso ai cibi, ma aiutano anche nella lotta contro il sovrappeso.

1. Cannella

Uno studio del 2003 pubblicato su “Diabetes Care”, ha dimostrato che meno di un cucchiaino di cannella al giorno può aumentare la capacità del corpo di perdere peso, poiché riduce la quantità di zucchero nel sangue e dei carboidrati lavorati.
Inoltre, abbassa il colesterolo e previene la sindrome metabolica, comune nei pre-diabetici. Ma prima di iniziare a consumarla devi sapere che la cannella contiene una sostanza chimica chiamata cumarina, che può danneggiare il fegato se consumata in grande quantità.

2. Peperoncino

L’ingrediente principale del peperoncino è stato a lungo studiato per la sua capacità di bruciare i grassi e le proprietà di stimolare il sistema nervoso centrale per produrre calore nel corpo (portando a un maggiore consumo di calorie). Molti credono che il peperoncino sia utile per la perdita di peso perché è semplicemente difficile eccedere nel cibo piccante, tuttavia, gli studi effettuati dal “Journal of Obesity” hanno concluso che questo condimento aumenta l’ossidazione dei grassi e aiuta il corpo ad eliminare l’eccesso di peso.

3. Pepe nero

Tra le decine di benefici di questo ingrediente comune, c’è la sua capacità di migliorare la digestione e l’assorbimento degli elementi nutritivi nei tessuti del corpo. Inoltre, la sua componente principale stimola il metabolismo dei grassi fino all’8% per parecchie ore dopo la sua ingestione. Il pepe appena macinato ha la più alta concentrazione di piperina, per cui si consiglia, se possibile, di consumare il pepe macinato di fresco.

4. Semi di senape

Come le altre spezie incluse in questo elenco, la senape piccante aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare velocemente i grassi, grazie alle sue proprietà termogeniche. Gli scienziati dell’Oxford Polytechnic Institute hanno recentemente scoperto che un cucchiaino di senape piccante può aumentare il metabolismo a bruciare i grassi fino al 25% per diverse ore dopo aver mangiato.

5. Zenzero

Utilizzato a lungo per le sue proprietà medicinali, lo zenzero è anche un diuretico efficace. Migliora la mobilità gastrica e impedisce l’assorbimento del colesterolo. Anche se, secondo la Mayo Clinic sono necessari più studi, i risultati preliminari suggeriscono che questa spezia versatile aiuta ad aumentare il metabolismo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.