© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 6 Tra Tè e Tisane Curative Da Bere In Inverno

6 Tra Tè e Tisane Curative Da Bere In Inverno

Sandra Ianculescu – La stagione fredda mette alla prova la tua salute più di ogni altra stagione, quindi ecco alcuni rimedi che ti aiuteranno ad affrontare il freddo senza problemi.
L’efficacia del tè non è un mito e gli erboristi specialisti consigliano per ciascuna condizione almeno un tipo di tè, con principi attivi riconosciuti fin dai tempi antichi. E’ importante sapere che è meglio parlare con il medico prima di iniziare ad assumerlo in caso di gravidanza, allattamento o assunzione di farmaci: se scegli di curarti solo con il tè, è necessario attendere almeno 3-4 giorni prima che la sua azione benefica abbia effetto.

Il timo allevia la tosse

Questa erba aromatica che si trova in cucina è un ottimo rimedio per la tosse. Due principi attivi del timo, il timolo e carvacrolo, hanno un effetto antimicrobico, disinfettante ed espettorante, ciò significa che se la tosse è causata da un germe, il timo pulirà le vie respiratorie. L’infusione si prepara come il solito, se invece vuoi fare sciroppo di timo, segui queste indicazioni: trita finemente due mazzetti di timo e versa sopra 1 litro di acqua bollente. Lascia così fino al giorno successivo, filtra il liquido e aggiungi 1 kg di zucchero e fai bollire finché non diventa omogeneo. Prendi un cucchiaio di sciroppo 3-5 volte al giorno.

Il tiglio ti aiuta a dormire

Il tè di tiglio ​​è noto per le sue proprietà anti insonnia. Le persone che non riescono ad addormentarsi velocemente, che si svegliano di notte e si addormentano di nuovo con difficoltà possono provare il trattamento a base di tè di tiglio, perché è considerato un sedativo naturale. Per la preparazione del tè è necessario un cucchiaio di fiori di tiglio e 250 ml di acqua bollente. Il tè viene lasciato in infusione per 5-10 minuti, poi filtrato. Si possono bere 1-2 tazze al giorno, preferibilmente senza zucchero.

P U B B L I C I T A'

Il rosmarino allevia il mal di testa

Il rosmarino è una pianta nota per le sue proprietà terapeutiche. Il consumo di tè di rosmarino aiuta a dilatare i vasi sanguigni, impedendo in tal modo il mal di testa causato dalla vasocostrizione (contrazione delle fibre muscolari lisce nelle pareti dei vasi sanguigni). Per la preparazione del tè, utilizza un cucchiaino di rosmarino secco in una tazza di acqua.

Il biancospino è un buon sedativo

Il biancospino agisce sul sistema nervoso centrale e, grazie alla sua azione sedativa, riduce il nervosismo, le palpitazioni legate a condizioni cardiache e la sensazione di “pesantezza” al cuore. Al fine di ottenere un sonno confortevole e riposante, puoi provare la tintura di biancospino. La prepari da 20 g di fiori e foglie, che mescolerai in 100 ml d’alcool a 60-70 gradi. Lascia il composto in ammollo per 10 giorni e poi metti 10-15 gocce in poca acqua e bevila tre volte al giorno. Per combattere l’insonnia, puoi provare una tisana con effetto sedativo.

La verbena ha effetto antistress

Nota nel tempo per le sue moltissime virtù medicinali, la verbena contiene sostanze sedative, digestive, fortificanti e in particolare antinevralgiche. Consigliata per lo stress e disturbi gastrointestinali, la verbena ha effetti eccellenti sui disturbi del sonno correlati all’ansia. Bevi 3 tazze di infuso al giorno a piccoli sorsi, per ottenere l’effetto desiderato.

La valeriana, il segreto del sonno tranquillo

Anche la valeriana aiuta se hai problemi con il sonno. Prova la tintura di valeriana, che si prepara da 20 g di radici di pianta messe a macerare per 8 giorni in 100 ml di alcool di 70 gradi. Dopo la macerazione, prendine 15-20 gocce tre volte al giorno.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.