© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Come Bruciare Il Grasso Addominale

Dimagrire: Come Bruciare Il Grasso Addominale

Viola Dante, PalermoCome dimagrire e perdere centimetri attorno alla vita è un tema ricorrente. Probabilmente tutte le volte che ci guardiamo allo specchio ci promettiamo di bruciare qualche chiletto di ciccia.

In questo articolo concentreremo i nostri sforzi sul grasso addominale: quello che più degli altri può cagionare problemi di salute soprattutto a carico del sistema cardio-circolatorio.

Purtroppo non basta fare qualche addominale di tanto in tanto. E spesso intraprendere una dieta è motivo di forte stress. Stress, stress! E’ una parola usata di frequente. E purtroppo esso è una delle cause principali per gli alti livelli di cortisolo nel sangue.

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Deriva dal colesterolo ed appartiene alla famiglia dei glucocorticoidi. La sua funzione principale è quella di aumentare la glicemia, attraverso la gluconeogenesi epatica sostenuta dagli amminoacidi presi soprattutto dai muscoli scheletrici ed in parte anche dalle riserve grasse.

Concentriamoci su questa azione catabolica a livello delle proteine corporee e trascuriamo tutti gli altri effetti benefici e non del cortisolo.

Il cortisolo, riversato nel torrente circolatorio a causa di forti e continui stress, degrada quindi proprio quella massa magra che è il modo principale con il quale bruciamo le calorie. Minore è la massa muscolare di cui il nostro corpo è composto e meno dovremmo mangiare.

A fianco di ciò sembra proprio che il cortisolo faciliti un accumulo di depositi adiposi nella regione addominale!

Capite bene che il ruolo del cortisolo non è da sottovalutare quando si parla di diete, sport e dimagrimento. Potremmo dire provocatoriamente che esso riveste un ruolo più subdolo e pericoloso di una cattiva alimentazione. Ma è ovvio che le due cose vanno a braccetto.

Che si deve fare quindi per dimagrire efficacemente e veramente?

E’ molto semplice: bisogna armarsi di pazienza e assumere uno stile di vita quanto più sano possibile. Nel testo che segue potrete leggere i nostri 5 consigli speciali per mettere il vostro corpo nelle condizioni di perdere POCO A POCO i chili di troppo.

Mi raccomando. Il dimagrimento deve essere graduale e spalmato nel tempo per evitare che la pelle resti troppo rilassata e caduca o vada in contro ad altri inestetismi.

Consigli per dimagrire sul serio

1. Assicurati di dormire a sufficienza

Alterare i propri bioritmi è deleterio per diversi motivi.
Innanzitutto perdere ore di sonno potrebbe alterare la produzione ormonale influenzando direttamente i livelli di cortisolo, che causerebbero un aumento dell’insensibilità all’insulina, ragione principe dell’accumulo del grasso addominale.

Inoltre a seguito della stanchezza viene rilasciata nel corpo la grelina, un ormone che stimola l’appetito.

Dormire almeno 7 ore per notte è una delle cose più importanti che tu possa fare per assicurarti un corpo sano, informa e più magro!

2. Assicurati di assumere quotidianamente la tua razione di vitamina C

La vitamina C aiuta a bilanciare le impennate di cortisolo che si scatenano tutte le volte che siamo sotto forte stress.

Essa inoltre è essenziale per la produzione di carnitina, molecola necessaria perché il corpo possa usare correttamente i depositi adiposi per produrre energia.

Se state attraversando un periodo della vostra vita emotivamente tumultuoso o se lavorate troppo e siete stressate, aumentate l’assunzione di vitamina C. La trovate soprattutto in kiwi, peperoni, bacche di goji e cavolo verde. Più di quanto ne possiate trovare nelle famose arance.

3. Impara a razionalizzare l’assunzione di zucchero

Assumere alimenti dolci crea una grande dipendenza dallo zucchero che alla fin dei conti viene immagazzinato come grasso. E allora apprezziamo alimenti come la verdura, i cereali integrali e la frutta al posto degli snack commerciali e ricchi di grassi saturi e zuccheri di ogni genere.

Un altro piccolo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare più spesso la cannella, ad esempio spolverandola su un caffè o su un qualsiasi primo piatto. Non solo lo insaporirete, ma aiuterete il vostro corpo a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue e sembra che rallenti la velocità con la quale il cibo esce dallo stomaco. Motivo per il quale aumenta il senso di sazietà, dopo aver condito un piatto con la cannella.

4. Esercizio fisico intervallato da brevi pause

Per dimagrire non serve eseguire uno sforzo grave. Meglio sarebbe aumentare le ripetizioni, dilazionare la fatica, approfittando di brevi pause tra una sezione di allenamento ed un’altra.

Al posto di fare infiniti addominali la notte (cosa che ripropongono puntualmente in televisione) sarebbe meglio esercitarsi in una azione aerobica che metta in movimento il maggior numero possibile di muscoli.

Ottimi esercizi sono la passeggiata, la corsetta, il ballo, etc…

LINK: Scopri quale esercizio fa dimagrire di più

Dimagrire Come Bruciare Il Grasso Addominale Efficacemente

5. Prova a controllare la tua respirazione

Tutte le volte che vi sentite nervose e tese, concentratevi sulla vostra respirazione. Probabilmente noterete di avere un fiato più corto e veloce. Dopo averne preso atto, rilassate la tensione accumulata in addome e provate a rallentare la respirazione.

E’ un trucchetto semplice ma molto efficace per rilassarsi e per gestire al meglio lo stress. Solitamente funziona meglio se ci si concentra sulla espirazione piuttosto che sul portare dentro aria. Provate ad accompagnare ogni respiro che buttate fuori con le parole “calma, calma”.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Come Bruciare Il Grasso Addominale
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Come Bruciare Il Grasso Addominale
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...