© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » DEPRESSIONE: ALLONTANALA CON LA MEDITAZIONE

DEPRESSIONE: ALLONTANALA CON LA MEDITAZIONE

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Maria Bruno – Di recente molti studi scientifici concentrano l’attenzione sulle varie tecniche di meditazione e i benefici che procurano al corpo e alla psiche. È ormai un dato di fatto che persino la depressione può essere sconfitta grazie a queste semplici tecniche meditative che aiutano a recuperare concentrazione ed energia.

Proprio il mondo scientifico ci informa che i benefici della meditazione possono essere i seguenti:

○ Riduzione dell’ansia e della depressione;
○ Aumento della capacità di gestire lo stress;
○ Migliore consapevolezza di se stessi e della realtà;
○ Aumento di intelligenza e creatività;
○ Salute più forte;
○ Chiarezza e pace interiore;
○ Miglioramento dei rapporti sociali.

Tra le tecniche più adatte alla cura della depressione e al recupero di energia e concentrazione ritroviamo: la meditazione trascendentale, la meditazione mindfulness e la meditazione vipassana.

Meditazione trascendentale. Non è semplicemente una tecnica di rilassamento ma un momento in cui la mente umana può creare un varco tra i pensieri per raggiungere zone della nostra psiche in cui ritrovare intelligenza, ordine, creatività pace e buon umore.
Gli studiosi del Center for Epidemiological Studies-Depression di Los Angeles hanno confermato che si tratta di una tecnica perfetta per uscire rapidamente dalla depressione, un’alternativa efficace alla terapia farmacologica. Per evitare di praticarla in modo scorretto è possibile rivolgersi ad un insegnante per apprenderla e proseguire il percorso serenamente a casa.

Meditazione mindfulness. La parola “mindfulness” è stata tratta dalla lingua Pali e significa “attenzione consapevole”. Questo percorso, da seguire insieme con un esperto, dura circa tre mesi e garantisce pieno successo nella gestione delle emozioni nonché di quei pensieri che a lungo assillano la mente. La mindfulness aiuta a giungere al pieno controllo del dolore sia fisico che mentale e rende capaci di gestire in piena serenità anche le situazioni più stressanti.

Meditazione vipassana. È una tecnica meditativa che si può imparare in 10 giorni con l’aiuto di insegnanti esperti. La vipassana è consigliata per chi svolge un lavoro che richiede molta attenzione e concentrazione poiché allena la mente a cogliere particolari importanti che solitamente sfuggono a molti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
DEPRESSIONE: ALLONTANALA CON LA MEDITAZIONE
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
DEPRESSIONE: ALLONTANALA CON LA MEDITAZIONE
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *