© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LE VITAMINE E I MINERALI DELLA BELLEZZA

LE VITAMINE E I MINERALI DELLA BELLEZZA

Sandra Ianculescu – Le vitamine sono importanti per mantenere la salute dell’intero corpo. Una carenza di vitamine e minerali si può riflettere sulla pelle, capelli o unghie. Per darti una mano, ecco quali sono le vitamine e i minerali della bellezza:

1. Vitamina A

Necessaria per il mantenimento e la riparazione dei tessuti, la Vitamina A è il nutriente chiave per la cura della pelle. Se hai troppo poca Vitamina A nel corpo, la pelle diventa secca, cosa che favorisce l’apparizione delle rughe.

Cosa devi mangiare: patate dolci, carote e verdure a foglia verde.

Usata esternamente, la Vitamina A impedisce la comparsa dell’acne e riduce le rughe sottili intorno agli occhi e alla bocca.

2. Vitamine del complesso B

Le vitamine del complesso B sono essenziali per mantenere la salute della pelle, unghie e capelli. La mancanza di vitamine B nel corpo causa dermatiti e perdita di capelli.

Cosa devi mangiare: farina d’avena, riso, uova, banane

Inoltre, le creme che contengono vitamine del complesso B idratano istantaneamente le cellule della pelle, lasciandola luminosa e liscia. In aggiunta, alcune vitamine hanno proprietà antinfiammatorie, contribuendo così alla riduzione dell’acne.

3. Vitamina C

Il collagene ha il ruolo di mantenere la pelle elastica e liscia. L’aumento della produzione di collagene avviene quando il corpo ha abbastanza Vitamina C. Con il miglioramento della struttura della pelle, si riduce anche la visibilità delle rughe.

Cosa devi mangiare: agrumi, verdure a foglia verde, cavoletti di Bruxelles, kiwi, broccoli.

4. Vitamina E

La Vitamina E aiuta a diminuire le cicatrici e aiuta nel trattamento dell’aspetto della pelle secca e ruvida. Anche i capelli beneficiano del consumo di Vitamina E, perché ne ripristina la struttura, lasciandoli morbidi e brillanti.

Cosa devi mangiare: noci, nocciole, spinaci

I minerali

Il calcio è il fosforo

Il fosforo e il calcio lavorano insieme per la salute di denti, capelli, unghie e ossa. Il calcio aiuta la pelle macchiata e rivitalizza quella stanca e spenta. Un’alimentazione povera di calcio porta alla comparsa delle carie e dei problemi delle gengive.
Le più importanti fonti di calcio sono: i prodotti lattiero-caseari, il grano integrale, le verdure a foglia verde, semi di soia, semi di girasole, noci, arance, limoni.
Tra le principali fonti di fosforo sono: latte, tuorlo d’uovo, cereali, frutta secca, succhi di frutta.

Cromo

Il cromo migliora la circolazione sanguigna e le principali fonti sono: lievito di birra, formaggio, olio di mais, cereali.

Rame

Il rame è importante nella produzione di pigmenti e nella prevenzione delle macchioline che appaiono sotto la pelle a causa della rottura dei capillari. Funziona insieme con altre sostanze nutritive per mantenere l’elasticità della pelle.
Le fonti naturali di rame sono: verdure verdi, funghi, noci, cereali.

Iodio

Lo iodio aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie, i denti e la pelle. Le fonti naturali sono: il sale iodato, le cipolle, le piante oleaginose.

Ferro

Il ferro è essenziale per la salute delle unghie, per il colore della pelle e crescita dei capelli. Si trova in: tuorlo d’uovo, spinaci, ortiche e cereali.

Magnesio

Il magnesio è importante per prevenire le malattie della pelle. Esso può essere ottenuto per mezzo di consumo naturale: mandorle, mele, albicocche, banane, mais, latte, fichi, agrumi, soia.

Potassio

Aiuta a mantenere la salute della pelle e previene il gonfiore. Le fonti naturali di potassio sono: banane, agrumi, ortaggi, kiwi, arachidi, patate, tè.

Selenio

Mantiene l’elasticità e previene la forfora. Si trova in: asparagi, crusca, broccoli, tuorlo d’uovo, latte, cipolle, pomodori, cereali.

Zinco

Lo zinco aiuta alla formazione del collagene. E’ un adiuvante nel processo di prevenzione delle rughe, previene la secchezza della pelle e aiuta a guarire le sue macchie. Lo zinco previene la perdita dei capelli e la sfaldatura delle unghie. Senza una sufficiente quantità di zinco, possono comparire carenze di Vitamina A.
Lo zinco si trova in: lievito di birra, uova, funghi, verdure, latte scremato, semi di girasole e di zucca, spinaci e grano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...