© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Arteriosclerosi Prevenzione: 6 Consigli Per Sentirsi Meglio

Arteriosclerosi Prevenzione: 6 Consigli Per Sentirsi Meglio

Alcuni termini medici ci spaventano e, quando l’età avanza, certi sono più pesanti di quanto non siano mai stati in gioventù: per esempio l’arteriosclerosi.

L’arteriosclerosi è una patologia medica delle pareti delle arterie, che si induriscono e si irrigidiscono, diventando molto fragili: questo provoca problemi con i normali movimenti del sangue e dei fluidi del corpo. Grazie ad alcuni semplici suggerimenti e modifiche alla vostra vita quotidiana potrete avere maggiori possibilità di evitare di ricevere questa diagnosi, in futuro.

1 . Tenete sempre il corpo in buona forma e fate regolarmente esercizio fisico. L’obesità è la causa principale di vari problemi, idem dicasi per lo stile di vita sedentario. Muovetevi con qualche esercizio cardio e fate allenamento ogni giorno per mantenere un cuore sano, eliminare le tossine e produrre le endorfine che vi rendono felici e aiutano a migliorare il tasso metabolico.
2 . Se siete stressati, o insonni, o soffrite di depressione, cercate di combattere il problema anche con l’aiuto di esperti, in quanto potrebbero aggravare la situazione.
3 . Il corpo umano, se potesse parlare, direbbe “Nulla è meglio che mangiare cibi sani, frutta, verdura e noci”. Mangiar sano per avere corpo, mente e anima altrettanto sani. Di tanto in tanto potete indulgere con una merenda al fast food, ma subito dopo dovete riequilibrare l’eccezione. Le abitudini alimentari non salutari accoppiate con la vita sedentaria, aggiungono percentuale di rischio per la patologia.
4 . Non dimenticate di includere alimenti come aglio, zenzero e ginkgo nella vostra dieta ed evitate tutti i tipi di cibi grassi che possono contribuire allo sviluppo della malattia.
5 . Praticate yoga e fate allungamenti del corpo ogni giorno per esercitare la muscolatura, i nervi e per imparare alcuni esercizi di respirazione davvero utili per i loro benefici intrinseci.
6 . Smettete di fumare ed evitate il consumo eccessivo di alcol, o comunque assicuratevi di usare estrema cautela nel consumo di entrambi questi prodotti.

Soprattutto, fate check-up regolari e completi per conoscere lo stato di salute del vostro corpo. Avete una vita intera da vivere assieme a lui, quindi prestate attenzione e ritagliatevi il tempo per ascoltarlo, prima che sia troppo tardi.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.