© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Come Rimanere In Forma Durante Le Vacanze

Come Rimanere In Forma Durante Le Vacanze

Le feste o la bella stagione ci infondono allegria: non solo per il clima conviviale e per il dolce far nulla con cui s’accompagnano ma anche per l’atmosfera di relax che li caratterizza.
Capita, allora, di lasciarci andare con più facilità (di rinunciare cioè alla passeggiata quotidiana e di cedere a grosse quantità di cibi succulenti).
Come fare, quindi, a non riprendere i chili di troppo che abbiamo faticosamente smaltito nell’arco dell’anno?
L’importante è mettere in atto piccoli accorgimenti quotidiani.

PONITI OBIETTIVI REALISTICI

E’ inutile prefissare un regime alimentare troppo restrittivo durante le vacanze. Nessuno (o quasi) riuscirà ad onorarlo. Questo perché amici, parenti ed occasioni ci tentano a mangiare di più.
E’ importante, quindi, fissare obiettivi alimentari realistici che contemplino anche qualche piccolo “sgarro” durante la giornata.
Ad esempio, mettiamo in conto, che una o due volte alla settimana parteciperemo ad un happy hour con gli amici o mangeremo un gustoso gelato post-cena.

OCCHIO ALLE PORZIONI

Per non prendere chili di troppo è importante mangiare con moderazione. E’ dura resistere al bis di una succulenta torta o di una lasagna multistrato ma è bene conservare un po’ di saggezza ed agire nell’interesse della propria salute.
In questi casi è molto utile farsi servire le porzioni in piatti da dessert o da frutta (che di solito hanno dimensioni più piccole) e tenere così sotto controllo la quantità di cibo che assumiamo.

INFORMATI SUGLI INGREDIENTI

Prima di rimpinzarci è il caso che ci informiamo sugli ingredienti contenuti in un determinato piatto e su come esso è stato preparato.
In questo modo sapremo a lume di naso quante calorie introdurremo nel nostro corpo, mangiando quel determinato cibo.

PORTA I CHEWINGUM SEMPRE CON TE

Per mantenere la bocca sempre impegnata ed appagare gli improvvisi attacchi di fame, è bene avere a portata di mano un pacchetto di gomme da masticare (zuccherate) o caramelle alla liquirizia, alla menta o ai frutti.
Questo rimedio non solo ci preserverà dalla smania di mangiare ma ci garantirà anche un alito fresco e pulito.

FAI UNO SPUNTINO PRIMA DI USCIRE

E’ buona regola fare sempre un sano spuntino (a base di yogurt, frutta, verdura, crackers) prima di uscire di casa.
In questo modo saremo appagati ed eviteremo di consumare cibi a dismisura durante la nostra uscita pomeridiana o serale.

ALCOLICI

I superalcolici (cocktails, champagne) sono un vero e proprio attentato alla linea, se consumati in maniera esagerata.
Un semplice cocktail è in grado, ad esempio, di contenere circa 150 calorie per bicchiere. E’ bene, quindi stare alla larga da queste bevande e limitarne il consumo allo stretto necessario.

NON RINUNCIARE ALL’ESERCIZIO FISICO

Fare attività fisica, ormai, è diventato un mantra. Il successo di una forma perfetta è data dal matrimonio tra la sana e corretta alimentazione e l’attività fisica quotidiana.
Anche se la vacanza è all’insegna del riposo, è bene non lasciarsi andare. Ricorda che l’attività fisica quotidiana è essenziale per il tuo benessere psico-fisico.

Anche se ti trovi all’estero (lontano dalle tue abitudini e dalla palestra che abitualmente frequenti), ricorda che puoi sempre dedicarti ad una passeggiata a passo svelto, ad una camminata sulla spiaggia o puoi semplicemente fare jogging in compagnia del tuo partner.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Rimanere In Forma Durante Le Vacanze
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Rimanere In Forma Durante Le Vacanze
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...