© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Ansia o Stress? Ecco Come Distinguerle

Ansia o Stress? Ecco Come Distinguerle

Ansia e stress: due lati della stessa medaglia o due disturbi completamente agli antipodi?
Spesso, questi due stati d’animo presentano molte cose in comune e si manifestano allo stesso tempo; per questo, essi possono essere facilmente confusi l’uno con l’altro.
In realtà la differenza risiede nelle cause da cui spesso questi problemi provengono e da cui è possibile risalire alle differenze.

Chi soffre di ansia cronica è solito rimuginare su qualcosa, si preoccupa oltremodo di molte cose in apparenza insignificanti e tralascia, al contrario, quelle davvero importanti.
Si tratta di persone che il più delle volte vedono o tutto bianco o tutto nero.
Se registriamo questi sintomi e siamo quindi sopraffatti dall’ansia cronica, dobbiamo affrontarla e risolverla attraverso una serie di piccoli accorgimenti, a partire da una lista delle cose da fare. In questo modo, demanderemo ad un foglietto di carta, le nostre preoccupazioni e ci sentiremo incredibilmente sollevati.

Un’altra soluzione molto efficace, consiste nel praticare la meditazione. Esistono, a tal proposito, numerosi corsi di yoga e tecniche davvero efficaci, in grado di renderci maggiormente tranquilli e di placare la terribile sensazione che stiamo provando.

Lo stress cronico, invece, spesso coincide con la depressione, gli sbalzi d’umore e l’irritabilità. Solitamente le persone affette da questo disturbo, sono solite sviluppare dei comportamenti di dipendenza dalla nicotina, dall’alcol e dalla droga.
Tra gli altri sintomi di questa condizione, ci sono le frequenti interruzioni di sonno, l’alterazione delle abitudini alimentari, la scarsa concentrazione, l’incremento delle dimenticanze e l’indecisione.

Entrambi, ansia e stress possono presentarsi allo stesso tempo e confondersi.

E’ importante differenziarle ai fini di una corretta cura e del trattamento dei sintomi.
Ad esempio il metodo più efficace per trattare l’ansia è quello di cercare di calmare la mente attraverso la meditazione. Lo stress può essere gestito in modo diverso, concentrandoci ad esempio sul sonno e sul riposo, bevendo infusi alla menta, camomilla, passiflora, facendo bagni caldi con olii essenziali.

Entrambi i problemi, infine, possono essere trattati ricorrendo ai noti fiori di Bach, un concentrato di diverse piante che servono a sedare gli stati emotivi di una certa portata.
Se non siete sicuri di che cosa soffrite (se di ansia o stress) allora dovrete rivolgervi ad uno psicologo o al vostro medico di fiducia che saprà fornirvi una diagnosi più precisa ed efficace.
Comprendere le cause ed il fenomeno ci aiuterà a capire il modo migliore per vincere i problemi e ritornare alla vita di tutti i giorni.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...