© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali

Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali

Salute, situazione economica, famiglia, amici, lavoro: sono tutti aspetti che ad un certo punto della nostra vita possono procurarci ansia, panico o preoccupazione.

La cosa peggiore è l’idea che nulla può alleviare la tensione, il nervosismo e la nausea che ne derivano.

A seconda della durata e della gravità dei sintomi, alcuni stati d’ansia richiedono un’attenzione più seria, l’essere seguiti da personale medico specializzato e/o la somministrazione di specifici farmaci in grado di curare i sintomi.

Tuttavia esistono dei rimedi naturali che possono alleviare i sintomi a breve termine.

Di seguito ne elenchiamo alcuni:

appoggiare le gambe al muro: basta sdraiarsi sulla schiena e appoggiare le gambe al muro. Accompagnata da una respirazione lenta, questa posizione calma il sistema nervoso e migliora il flusso sanguigno e la digestione;

magnesio: è un minerale che calma il sistema nervoso centrale e pone in equilibrio gli ormoni dello stress. L’ansia ti sveglia durante la notte? Il magnesio favorisce il sonno ristoratore, regola i livelli di melatonina e riduce l’irritabilità. Una carenza di questo minerale può disturbare il ciclo di sonno/veglia.

[Nota] Ecco un approfondimento sull’integrazione alimentare del magnesio;

esercizio fisico: è dimostrato che l’attività fisica ha effetti calmanti sul cervello. Inoltre con il movimento si producono endorfine (sostanze chimiche che agiscono come un antidolorifico naturale) e si ottiene un effetto calmante su alcune aree del cervello. Il sudore riduce lo stress; può sembrare strano, ma alcuni studi hanno dimostrato che l’odore del sudore infonde felicità;

passiflora: questo fiore stimola i livelli di GABA (acido gamma – amminobutirrico), un amminoacido che funziona come neurotrasmettitore e aiuta a regolare l’attività cerebrale. La passiflora è nota per il suo effetto calmante, è considerata un sedativo e può essere di grande aiuto per conciliare il sonno. È comunemente reperibile sotto forma di tè o tintura.

[Leggi anche] I Migliori Tè e Infusi Per Combattere Stress e Ansia;

oli essenziali: i profumi possono influenzare le nostre emozioni e il nostro stato d’animo; è per questo motivo che molti oli aromatici sono conosciuti per la loro capacità di alleviare l’ansia e lo stress. La lavanda è un toccasana, quando si tratta di combattere ansia, stress e tensione; inoltre, è una cura naturale per il mal di testa, grazie alle sue proprietà rilassanti. La rosa invece stimola in modo naturale il sistema nervoso, favorendo una sensazione di calma e benessere. Utilizza gli oli applicandoli direttamente sulla pelle con un leggero massaggio, oppure aggiungi qualche goccia sul tuo cuscino e profuma l’ambiente, bruciando l’olio nell’apposito diffusore;

vitamine: l’olio di pesce e le vitamine del gruppo B hanno dimostrato di prevenire e trattare positivamente i sintomi associati con l’ansia. L’olio di pesce è ricco di acidi grassi omega – 3, EPA e DHA, mentre le vitamine B sono un’ottima fonte di acido folico, fondamentale per combattere l’ansia, regolare l’umore e colmare le carenze vitaminiche. Ricorda di consultare sempre il medico prima di fare uso di integratori vitaminici;

consapevolezza: è importante concedersi un po’ di tempo ogni giorno (anche solo 15 minuti) per entrare in contatto con i nostri sentimenti e i nostri pensieri, riflettere e considerare le situazioni da una prospettiva diversa. Basta un bagno caldo, una passeggiata o una meditazione silenziosa. Se però non hai molto tempo a disposizione, può esserti d’aiuto concentrarti sull’azione che stai svolgendo. Non importa se si tratta di un’azione ordinaria, come lavarsi i denti o farsi la doccia; così facendo si tengono lontani i cattivi pensieri e si riesce ad essere più rilassati.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Elena Amato

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...