© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali

Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Salute, situazione economica, famiglia, amici, lavoro: sono tutti aspetti che ad un certo punto della nostra vita possono procurarci ansia, panico o preoccupazione.

La cosa peggiore è l’idea che nulla può alleviare la tensione, il nervosismo e la nausea che ne derivano.

A seconda della durata e della gravità dei sintomi, alcuni stati d’ansia richiedono un’attenzione più seria, l’essere seguiti da personale medico specializzato e/o la somministrazione di specifici farmaci in grado di curare i sintomi.

Tuttavia esistono dei rimedi naturali che possono alleviare i sintomi a breve termine.

Di seguito ne elenchiamo alcuni:

appoggiare le gambe al muro: basta sdraiarsi sulla schiena e appoggiare le gambe al muro. Accompagnata da una respirazione lenta, questa posizione calma il sistema nervoso e migliora il flusso sanguigno e la digestione;

magnesio: è un minerale che calma il sistema nervoso centrale e pone in equilibrio gli ormoni dello stress. L’ansia ti sveglia durante la notte? Il magnesio favorisce il sonno ristoratore, regola i livelli di melatonina e riduce l’irritabilità. Una carenza di questo minerale può disturbare il ciclo di sonno/veglia.

[Nota] Ecco un approfondimento sull’integrazione alimentare del magnesio;

esercizio fisico: è dimostrato che l’attività fisica ha effetti calmanti sul cervello. Inoltre con il movimento si producono endorfine (sostanze chimiche che agiscono come un antidolorifico naturale) e si ottiene un effetto calmante su alcune aree del cervello. Il sudore riduce lo stress; può sembrare strano, ma alcuni studi hanno dimostrato che l’odore del sudore infonde felicità;

passiflora: questo fiore stimola i livelli di GABA (acido gamma – amminobutirrico), un amminoacido che funziona come neurotrasmettitore e aiuta a regolare l’attività cerebrale. La passiflora è nota per il suo effetto calmante, è considerata un sedativo e può essere di grande aiuto per conciliare il sonno. È comunemente reperibile sotto forma di tè o tintura.

[Leggi anche] I Migliori Tè e Infusi Per Combattere Stress e Ansia;

oli essenziali: i profumi possono influenzare le nostre emozioni e il nostro stato d’animo; è per questo motivo che molti oli aromatici sono conosciuti per la loro capacità di alleviare l’ansia e lo stress. La lavanda è un toccasana, quando si tratta di combattere ansia, stress e tensione; inoltre, è una cura naturale per il mal di testa, grazie alle sue proprietà rilassanti. La rosa invece stimola in modo naturale il sistema nervoso, favorendo una sensazione di calma e benessere. Utilizza gli oli applicandoli direttamente sulla pelle con un leggero massaggio, oppure aggiungi qualche goccia sul tuo cuscino e profuma l’ambiente, bruciando l’olio nell’apposito diffusore;

vitamine: l’olio di pesce e le vitamine del gruppo B hanno dimostrato di prevenire e trattare positivamente i sintomi associati con l’ansia. L’olio di pesce è ricco di acidi grassi omega – 3, EPA e DHA, mentre le vitamine B sono un’ottima fonte di acido folico, fondamentale per combattere l’ansia, regolare l’umore e colmare le carenze vitaminiche. Ricorda di consultare sempre il medico prima di fare uso di integratori vitaminici;

consapevolezza: è importante concedersi un po’ di tempo ogni giorno (anche solo 15 minuti) per entrare in contatto con i nostri sentimenti e i nostri pensieri, riflettere e considerare le situazioni da una prospettiva diversa. Basta un bagno caldo, una passeggiata o una meditazione silenziosa. Se però non hai molto tempo a disposizione, può esserti d’aiuto concentrarti sull’azione che stai svolgendo. Non importa se si tratta di un’azione ordinaria, come lavarsi i denti o farsi la doccia; così facendo si tengono lontani i cattivi pensieri e si riesce ad essere più rilassati.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ansia: Come Tenerla Sotto Controllo Con 7 Rimedi Naturali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Elena Amato

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *