© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Più Muscoli, Meno Diabete

Più Muscoli, Meno Diabete

Suona strano, per certi versi. O, almeno, è una notizia insolita.
Le donne che hanno muscoli e addominali scolpiti mantengono maggiormente a distanza, il diabete di tipo 2.
Che cosa inneschi questa reazione, è presto chiarito da uno studio pubblicato sulla rivista online PLOS Medicine.
Anche se sono noti i benefici legati all’attività aerobica come la corsa e il nuoto per prevenire il diabete di tipo 2, i ricercatori dicono che il sollevamento dei pesi ed altri esercizi di potenziamento muscolare tra cui lo yoga sono associati a più bassi livelli della malattia.

Si stima che più di 370 milioni di persone nel mondo hanno il diabete che s’accompagna ad elevate quantità di zucchero nel sangue.

Lo studio ha analizzato un campione di donne (99.316 di età compresa tra i 36 e gli 81 anni) alle prese, ogni settimana, con almeno 150 minuti di attività aerobica ed almeno un’ora a settimana di esercizio fisico di potenziamento muscolare. Queste, hanno avuto un terzo di probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle donne inattive.

Ci sono prove che il controllo glicemico può essere migliorato attraverso le attività di potenziamento muscolare“, hanno sentenziato i ricercatori aggiungendo che non esistono dimostrazioni che attestino che questi allenamenti favoriscono la prevenzione del diabete di tipo due.

L’effetto benefico del potenziamento muscolare può essere dovuto a diverse circostanze. Una di queste può essere legata al fatto che, l’esercizio fisico, aumenta la capacità di utilizzazione del glucosio da parte del sistema muscolare.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *