© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 7 Fattori Che Tolgono Il Sonno E Non Fanno Riposare Bene

7 Fattori Che Tolgono Il Sonno E Non Fanno Riposare Bene

Sandra Ianculescu – Forse quel cappuccino bevuto alla sera non è la causa che ti tiene sveglia … ecco otto nemici del sonno che possono sabotare il tuo riposo.

Disordine

Le cose sparse per la casa le percepisci a livello subconscio come cose incompiute, proprio come dei compiti che hai rinviato e che ti danno ansia. Di conseguenza, il disordine può aumentare la frequenza cardiaca e anche il livello degli ormoni che causano stress, quindi … non hai più sonno. Non deve esserci troppo disordine per scatenare la sensazione: basta un mucchio di biancheria, alcuni sacchetti sparsi sul pavimento e una pila di riviste..

La luce del tablet / laptop / TV

Uno schermo acceso a pochi centimetri di distanza dagli occhi inibisce la produzione di melatonina e ti tiene in allerta. Spegni il televisore, laptop o l’eReader almeno un’ora prima di andare a letto.

Il colore delle pareti

Ami il colore blu elettrico o arancione acceso delle pareti, ma non sono affatto “in comunione” con il sonno profondo. I colori vivaci hanno lo scopo di animare e ispirare, quindi se ti circondi di rosso, arancione o alcune tonalità di blu, avrai problemi quando si tratta di dormire. Dipingi le pareti della camera da letto di colori non stridenti, in tonalità neutre come quelle della terra, che rilassano naturalmente i tuoi occhi e il cervello.

Cellulare

La retroilluminazione e l’orologio digitale non sono le sole funzioni che infastidiscono: la semplice attesa di una telefonata o un SMS ti può tenere sotto tensione e così non puoi calmare la mente. Sappiamo che è difficile essere così drastica, ma non sarebbe male spegnere il cellulare prima di andare a letto.

Silenzio totale

Quando c’è troppa tranquillità nella camera, avverti più facilmente suoni diversi, come quello di una macchina che sta passando sulla strada. Metti una musica dolce che imita il suono di una cascata e che copra qualsiasi altro rumore.

Persiane o tende inadatte

Se il materiale che copre le finestre è troppo corto o un po’ trasparente, è possibile che la luce esterna che entra nella stanza ti disturbi il sonno, stimolando la produzione di melatonina – ormone fondamentale per il corpo di entrare nello stato di sonno.

Il tuo animale domestico

Anche se di solito non sei allergica agli animali, le cellule morte della sua pelle e i peli sul letto possono irritare le vie nasali, suscitando starnuti e non permettendoti di addormentarti. Neanche la loro attività notturna ti aiuta: ami il tuo mostriciattolo peloso, ma non tenerlo nel letto con te.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.