© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 6 CIBI CHE TI MANTENGONO MAGRA

6 CIBI CHE TI MANTENGONO MAGRA

Sandra Ianculescu – Quando vuoi evitare le diete piene di restrizioni e mantenere il tuo peso stabile, la soluzione proposta dai nutrizionisti è una sola: l’alimentazione equilibrata e sana. Consuma regolarmente ogni giorno 6 alimenti che ti mantengono magra, per godere i potenti effetti di uno stile di vita sano.

Sostituisci le bevande dietetiche, che contengono dolcificanti artificiali, con il tè verde, ricco di antiossidanti e di effetti benefici sul metabolismo, inserisci nella tua alimentazione i 6 alimenti che ti mantengono magra.

Mele

Ottima fonte di fibre, le mele hanno un effetto dimostrato sul mantenimento del peso e sulla dieta. Quando mangi mele ottieni più rapidamente una sensazione di sazietà: questi frutti contengono un complesso vitaminico utile al metabolismo. Uno studio specialistico pubblicato sulla rivista “Apetite“, ha dimostrato che 3 mele al giorno contribuiscono maggiormente alla perdita di peso rispetto alla stessa quantità di fibre naturali ottenute dai cereali integrali.

P U B B L I C I T A'

Pomodori

Il vantaggio delle verdure rispetto ad altri alimenti per mantenere il peso è che sono raramente consumate in eccesso. Molte verdure contengono fibre, ma i pomodori sono buoni sia crudi o cotti e una porzione di pomodori cotti ha solo 43 calorie. Un pomodoro di dimensioni medie contiene 1 grammo di proteine, 1 grammo di fibre e 5 grammi di carboidrati. La Vitamina C e il beta carotene contenuti in questo vegetale sono altresì sostanze che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo.

Cereali integrali

L’energia ottenuta dai cereali integrali è consumata dal corpo più lentamente rispetto ai carboidrati della farina bianca, perciò questi alimenti mantengono la sensazione di sazietà più a lungo dopo un pasto. Insieme ai cereali integrali, il riso marrone o selvatico, offrono le stesse qualità caloriche raccomandate dai nutrizionisti per mantenere la linea o perdere peso.

Mandorle

Una porzione di 30 grammi di mandorle contiene solo 170 calorie, 6 grammi di proteine e 3 grammi di fibre naturali. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le donne che mangiano mandorle almeno due volte alla settimana hanno mantenuto stabile il loro peso. Le mandorle hanno anche un altro vantaggio: sono un alimento che deve essere masticato bene, cosa che contribuisce alla sensazione di sazietà.

Uova

Consigliate soprattutto per la colazione, le uova sono uno degli alimenti condannati per l’aumento del colesterolo che ha, tuttavia, altre importanti proprietà. Una colazione a base di uova ti può mantenere energica per tutto il giorno e le proteine dalle uova sono un’eccellente alternativa ai dolci ricchi di carboidrati. Uno studio del 2008 pubblicato sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che le persone che mangiano uova per colazione possono dimagrire fino al 65% di più rispetto a quelle che scelgono alimenti ricchi di carboidrati per il primo pasto della giornata.

Salmone

I grassi insaturi del salmone hanno un effetto simile alle fibre della frutta sul nostro appetito: consumato due volte a settimana, il salmone è infatti una fonte eccellente di proteine e ti può aiutare a restare magra o, addirittura, a perdere peso in un modo naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.