© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tofu: I Benefici Per La Salute

Tofu: I Benefici Per La Salute

State cercando di ridurre il consumo di carne? Il tofu è una grande idea: a basso contenuto di grassi, è anche ricco di proteine. Vi spieghiamo perché vi fa bene e vi diamo anche qualche suggerimento per prepararlo.

A base di soia, il tofu è una grande fonte di proteine ​​a basso contenuto di grassi: 240 g di tofu forniscono la proteina equivalente a 75 g di bistecca o 90 g di carne macinata, ed è a basso contenuto di calorie. Inoltre, è ricco di calcio: ½ tazza di tofu contiene solo 120 calorie e tanto calcio quanto 1 tazza di latte di mucca. Ma non è tutto: contiene anche gli isoflavoni, che possono contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.

Quando si tratta di cucina, il tofu è un alimento decisamente versatile: il suo sapore è dolce, ma la sua composizione porosa assorbe facilmente qualunque sapore (può fondersi con cioccolato per fare un dolce, o con aglio, succo di limone e basilico per preparare una salsa, giusto per fare due esempi). Il tofu può
essere aggiunto a ricette in un numero straordinario di modi: provatelo sbriciolato, come purè, affettato, grigliato, bollito , fritto oppure a dadini. È inoltre possibile acquistarne di già affumicato, fermentato o fritto.

P U B B L I C I T A'

Come è fatto il tofu?

Il tofu è preparato in modo simile ad un formaggio semplice, come la ricotta. Al sale minerale, a base di acido, viene mescolato il liquido di soia riscaldato: il liquido si separa in cagliata e siero, la cagliata viene poi pressata in un blocco e, più a lungo viene premuto, più solido diventa.

Come acquistare il tofu migliore

Troverete il tofu nei supermercati, sia nella sezione dei prodotti freschi o fra gli alimenti refrigerati: è venduto immerso in acqua e avrete bisogno di risciacquarlo, prima di cucinarlo.

Di seguito trovate i tipi di tofu e i pasti più adatti per ognuno di essi:

Tofu fresco

Questo è un tofu per tutti gli usi: non è così liscio come gli altri, ma quando viene fritto, resta cremoso all’interno. Usatelo come condimento sulla pizza, o per preparare chili e tacos.

Tofu secco

Questo è il tofu che è stato premuto più a lungo e non perderà consistenza durante la cottura. Ci sono molti modi per prepararlo: marinato, al grill, oppure sminuzzato per preparare degli hamburger.

Tofu vellutato

Questo tipo di tofu è morbido e setoso, sembra una crema. Potete usarlo nei condimenti per le insalate, nei ripieni per le torte, nei budini e nei frullati.

Suggerimenti per la conservazione del tofu

Per conservare del tofu non utilizzato, di qualunque tipo, mettetelo in un recipiente pieno d’acqua fredda, poi copritelo e conservatelo in frigorifero per un massimo di sette giorni. Fate attenzione: assicuratevi di cambiare l’acqua ogni giorno per mantenerlo fresco.

Gli avanzi cucinati possono essere avvolti in plastica e congelati per un massimo di cinque mesi. Ma bisogna essere consapevoli del fatto che il congelamento cambia la sua consistenza e il colore, lo rende gommoso e fa virare il suo colore dal bianco all’ambrato. Per sbrinarlo, rimuovete la pellicola trasparente e mettete il tofu in una ciotola profonda, poi coprite con acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti. Scolate e sciacquate con acqua fredda. Prima di utilizzarlo, premetelo saldamente tra le mani e spremete l’acqua in eccesso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Vittoria Mottolese

    Sarebbe possibile fare un tofu avendo come base i ceci o le fave?