© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Quante Calorie Servono Per Mantenersi In Forma?

Quante Calorie Servono Per Mantenersi In Forma?

Ci sono un certo numero di calorie che servono per mantenere il peso e che sono differenti per ogni individuo. Per mantenere il vostro peso contando le calorie, è necessario conoscere la formula usata o il principio “Harris Benedetto”, cioè il calcolo del metabolismo basale o BMR: questo specifica il numero di calorie che il corpo consuma ogni giorno. Ci sono molti fattori coinvolti quando si cerca di determinare il numero di calorie necessarie al fine di mantenere il vostro peso corporeo e tali fattori includono il sesso, l’altezza e il livello di attività fisica, solo per citarne alcuni. Ma sapere come calcolare il metabolismo basale darà un’indicazione di un numero di calorie di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in forma.

La formula BMR (tasso metabolico basale)

Per capire il BMR per le donne, la formula è:

655 + (4,3 x il peso in kg) + (4,7 x altezza in cm) – (4,7 x età in anni)
Il numero che si ottiene è l’equivalente al numero di calorie di cui si ha bisogno ogni giorno per mantenere il peso stabile.

La formula per gli uomini è:

66 + (6,3 x il peso in kg) + (12,9 x altezza in cm.) – (6,8 x età in anni)
Ancora una volta la risposta numerica è uguale alla quantità di calorie da consumare ogni giorno per mantenere il vostro peso. Una volta calcolato il fabbisogno calorico per ogni giorno, è necessario prendere in considerazione il livello di attività fisica per aggiungere un altro dato alle vostre esigenze caloriche.

Fabbisogno calorico in base ai livelli di attività

Se non si è fisicamente attivi la formula richiede semplicemente di moltiplicare il vostro metabolismo basale del 20% o BMR x 0,20. Se si è leggermente attivi la formula è BMR x 0,30. Se siete attivi vi esercitate regolarmente la formula è BMR x 0,40. Se siete estremamente attivi la formula è BMR 0,50 x. Se siete impegnati in lavori forzati o in preparazione atletica, la formula BMR è BMR x 0,60. È molto importante capire il proprio livello di attività fisica, al fine di calcolare il numero di calorie di cui il corpo ha veramente bisogno per mantenere il peso.

Calcolo finale delle calorie

Per sapere di quante calorie avete bisogno ogni giorno per mantenere il vostro peso, sommate il metabolismo basale con il numero ottenuto dal calcolo del livello di attività e avrete la risposta. Se non si dispone di una tabella calorie che dica quante calorie ci sono negli alimenti e bevande che si consumano, è possibile acquistare un contatore di calorie tascabile in qualsiasi libreria, oppure scaricare tantissime app. Molti alimenti confezionati indicano il contenuto calorico sul lato della confezione.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...