© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La Verità Sul Cortisolo e Dieta

La Verità Sul Cortisolo e Dieta

Il cortisolo è un ormone steroideo naturale, comunemente noto come l’ormone dello stress. Se vi state chiedendo che cosa abbia a che fare con i piani vostra perdita di peso, continuate a leggere: chiunque stia cercando di dimagrire è probabile abbia letto, sentito parlare, o forse addirittura provato ogni prodotto sul mercato e, forse, ha anche delle motivazioni valide per non aver ancora perso peso.
Potrebbe essere colpa di un regime alimentare non adatto o di poco movimento, è vero. Oppure potrebbe essere davvero colpa del cortisolo.

Che cosa è il cortisolo?

Questo ormone dello stress è prodotto dalla corteccia della ghiandola surrenale. Il cortisolo è collegato direttamente ad una serie di funzioni del corpo e il sistema immunitario funziona con il cortisolo per regolare lo zucchero nel sangue del vostro corpo. È anche collegato direttamente alle funzioni del fegato.
Su base quotidiana, i livelli di cortisolo nel corpo di un individuo sono un valore costantemente fluttuante. Questo ormone può salire e scendere tutto il giorno. Uno dei maggiori fattori che “decidono” la quantità di cortisolo presente sul proprio corpo è il livello di stress: se un individuo è sotto stress, l’organismo rilascia cortisolo in dosi elevate.
Con l’eccesso di cortisolo possono verificarsi debolezza muscolare, stanchezza, diminuzione della pressione arteriosa e dolore addominale. Non è ancora stato dimostrato che abbia a che fare con i problemi di peso, ma c’è una possibilità.

L’effetto del cortisolo sulla dieta

La ricerca suggerisce un legame tra alti livelli di cortisolo e perdita di peso. I ricercatori ritengono che gli individui che sono stressati sono suscettibili e tendono a guadagnare più peso, quindi l’eccesso di cortisolo potrebbe essere ciò che provoca l’aumento di peso. Il cortisolo viene utilizzato dalle cellule del corpo per creare più cellule di grasso ed è strettamente legato all’istinto della lotta o alla sindrome di fuga. Questo significa che quando si è stressati, il corpo si prepara: la ghiandola surrenale produce il cortisolo, che poi rilascia lo zucchero nel sangue. Questo prepara il corpo per la lotta o per la fuga, quindi è lo stress che crea il bisogno di energia. In condizioni di stress costanti o croniche, potrebbe avvenire la connessione tra cortisolo e aumento di peso.

I cortisolo bloccanti

I cortisolo-bloccanti sono integratori fortemente pubblicizzati in base al fatto che sono in grado di ridurre questo ormone nel vostro corpo. I cortisolo-bloccanti possono regolarlo e aumentare il metabolismo per aiutare con la perdita di peso. In alcuni individui, la riduzione dello stress è anche un effetto collaterale dei cortisolo-bloccanti che, addirittura, sembrano aiutare a costruire i muscoli e sono utilizzati da un gran numero di persone come supporto per la costruzione muscolare.
Al momento però non ci sono sufficienti prove scientifiche a sostegno della tesi secondo cui i cortisolo-bloccanti fermino davvero gli effetti dell’ormone. Inoltre non è chiaro se possono servire come integratore per la perdita di peso perché manca uno studio conclusivo che stabilisca una vera e propria connessione tra alti livelli di cortisolo e aumento di peso. Dopotutto, affinché un individuo arrivi a dimostrarlo, sarebbe necessario esporlo ad una enorme quantità di stress per un lungo periodo di tempo. Queste stesse condizioni non sono comuni e non è salutare! Gli individui che si sentono sotto stress dovrebbero consultare il proprio medico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Verità Sul Cortisolo e Dieta
5 (100%) 8 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Verità Sul Cortisolo e Dieta
5 (100%) 8 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...