© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » POMODORO: 10 MOTIVI PER MANGIARLO

POMODORO: 10 MOTIVI PER MANGIARLO

Sandra Ianculescu – I pomodori sono una delle verdure più popolari, utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Hanno un buon sapore, possono essere combinati in molti piatti e sono estremamente benefici per la salute.
Con un alto contenuto di vitamine e antiossidanti, i pomodori non devono mancare nella nostra dieta.

I pomodori sono ricchi di Vitamina A, C, K, fibre, carboidrati, potassio, ferro, licopene, fosforo e zolfo. Hanno un basso contenuto di calorie, grassi e sale. Il consumo di pomodori è ottimo per la vista, ipertensione, diabete, la pelle e per il tratto urinario. Ricchi di antiossidanti, i pomodori combattono il cancro. Sono una fonte importante di vitamine e minerali che protegge il cuore.

I pomodori sono ricchi di antiossidanti

I pomodori contengono una quantità significativa di licopene, un pigmento rosso responsabile del colore rosso di questi vegetali. Il licopene ha proprietà antiossidanti e antitumorali molto potenti.

Il licopene protegge le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Il licopene è meglio assorbito dall’organismo se è mangiato insieme all’olio d’oliva, avocado e noci. Oltre al licopene, i pomodori sono una buona fonte di Vitamina A e C. Queste vitamine circolano nel corpo, neutralizzando gli effetti negativi dei radicali liberi.

P U B B L I C I T A'

I pomodori proteggono contro il cancro

Il licopene che si trova nei pomodori protegge le cellule del corpo umano dal cancro, in particolare dal cancro ala prostata, al cervello, allo stomaco, al seno, alla bocca o all’esofago.

I pomodori lottano contro il colesterolo

Il consumo di pomodori riduce il colesterolo del sangue e protegge contro l’ossidazione. Il colesterolo ossidato causa l’infiammazione delle arterie, portando allo sviluppo dell’aterosclerosi.

I pomodori fanno abbassare la pressione sanguigna

I pomodori sono una buona fonte di potassio. Le diete con un alto contenuto di potassio migliorano l’abbassamento della pressione sanguigna. Così si riduce il rischio di malattie cardiache.

I pomodori riducono il rischio di malattie cardiache

Il licopene contenuto nei pomodori è estremamente benefico per il cuore.

I pomodori migliorano la vista

I pomodori contengono la Vitamina A, che migliora la vista e impedisce la comparsa di problemi alla vista, come la cecità miopica.

I pomodori contribuiscono alla disintossicazione del corpo

I pomodori sono una fonte di fibre, che previene la diarrea e la costipazione. Aiutano a mantenere la salute dell’apparato digerente e disintossicano il corpo.

I pomodori proteggono contro il diabete

I pomodori sono ricchi di cromo, che aiuta a mantenere il controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Il succo di pomodoro è indicato per le persone affette dal diabete.

I pomodori sono buoni per la pelle

Il succo di pomodoro è un ottimo rimedio contro le scottature. Inoltre, il consumo di pomodori protegge dall’eruzione cutanea (una condizione caratterizzata da arrossamento e prurito) causata dalle radiazioni UV. Le maschere con concentrato di pomodoro sono ideali per le pelli grasse, eliminando l’olio in eccesso.

I pomodori sono buoni per le ossa

I pomodori contengono la Vitamina K, che contribuisce alla salute delle ossa. Questa vitamina attiva una proteina nell’osso, l’osteocalcina, responsabile della fissazione del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.