© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » IL GELATO: 5 IMPORTANTI BENEFICI SALUTARI

IL GELATO: 5 IMPORTANTI BENEFICI SALUTARI

Sandra Ianculescu – Chi non ama il gelato? Lo sapevate, però, che oltre a tutti gli svantaggi che il suo consumo eccessivo ci regala, ci sono alcuni benefici degni di nota?

1. Il gelato è una fonte di vitamine

Il gelato è una ricca fonte di vitamine come la Vitamina A, Vitamina B6, Vitamina B12, Vitamina C, Vitamina D e la Vitamina E. Inoltre, il gelato contiene tiamina, riboflavina e niacina. Allo stesso modo, il gelato ha nella sua composizione la Vitamina K, essenziale nel mantenere i livelli di alcuni fattori della coagulazione.

2. Il gelato è una fonte di minerali

Il gelato è composto da calcio e fosforo, perciò è una fonte importante di minerali. Quindi, il suo consumo ci aiuta ad avere ossa più forti e ad evitare le malattie collegate alla carenza di calcio. In aggiunta, i ricercatori hanno recentemente scoperto che i calcoli renali possono essere ridotti grazie ad un consumo regolare di calcio. Allo stesso modo, per il suo contenuto di minerali, il gelato previene anche i sintomi della sindrome premestruale – un altro buon motivo per consumarlo, soprattutto d’estate.

3. Il gelato è una fonte di energia

Il gelato è una fonte incredibile di energia! Ha un alto valore nutritivo – contiene carboidrati, grassi e proteine – che sono elementi essenziali per l’energia. Anche se quando mangiamo gelato il nostro peso può aumentare, quando abbiamo bisogno di energia, consumato in quantità equilibrata non farà male. Diciamo che un gelato potrebbe essere un ottimo pasto sostitutivo, specie in estate.

4. Il consumo di gelato stimola il nostro cervello

Il consumo di gelato stimola la serotonina – ormone della felicità – e ci aiuta a ridurre i livelli di stress del corpo. Allo stesso modo, un composto importante che troviamo nel gelato è il latte che contiene L-triptofano, un tranquillante naturale che rilassa il sistema nervoso. Grazie alla sua formula il gelato può inoltre prevenire i sintomi dell’insonnia.

5. Il consumo di gelato riduce il rischio cancro

Il contenuto di calcio all’interno del gelato ci aiuta a ridurre le possibilità di sviluppare il cancro al colon.

Come avrai potuto notare il gelato non è niente male se mangiato con moderazione ed incastonato in un equilibrato regime alimentare. Tuttavia non dobbiamo consumarlo in quantità eccessive, perché potrebbe essere molto pericoloso. Pensiamo al diabete, ad esempio. Come in ogni cosa della vita, ci vuole moderazione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.