© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Perdere Peso e Non Solo Con l’Avocado

Perdere Peso e Non Solo Con l’Avocado

E’ in grado di prevenire diverse malattie, di proteggerci ed aiutarci nella perdita di peso.
L’avocado è un frutto particolarmente apprezzato (anche se non in uso nell’alimentazione di tutti) che dischiude enormi proprietà benefiche.

Il segreto dell’avocado, proveniente dall’America centro-meridionale, risiede nel suo potere di inibizione della fame.
Alcuni ricercatori americani coinvolti in uno studio teso ad indagare i benefici prodotti dal frutto hanno confermato che se le persone consumano mezzo avocado a pranzo, sono meno propense a desiderare un dessert o uno spuntino nella restante parte della giornata.
Tra le altre funzioni svolte dal frutto, secondo gli scienziati, rientrano la gestione del peso e la prevenzione di determinate malattie, come il diabete di tipo 2.

La sazietà è un fattore determinante nel mantenimento del peso forma e nella gestione del peso perché le persone che si sentono soddisfatte hanno meno desiderio di consumare uno spuntino tra un pasto ed un altro“, ha dichiarato il dottor Joan Sabate, della Loma Linda University, “anche se l’avocado aumenta le calorie introdotte, esso non determina un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e svolge, tutto sommato, grandi funzioni“.

Lo studio, pubblicato sul Nutrition Journal, si è basato sulla stretta osservazione di 26 individui in sovrappeso che, ogni giorno, hanno consumato una razione di frutta come spuntino. I risultati hanno mostrato che il 40 % delle persone che avevano consumato l’avocado non avevano voglia di fare uno spuntino nell’arco delle tre ore successive, mentre il 28 % di esse ha riferito di non aver registrato attacchi di fame entro le cinque ore successive all’assunzione del frutto.

Questi risultati ci dimostrano gli indubbi benefici legati all’avocado“, ha detto Nicki Ford, direttore dell’ Hass Avocado Board, “tutto ciò conferma che questo prezioso frutto è molto importante nella gestione del peso e di malattie come il diabete se consumato regolarmente nelle diete sane ed equilibrate“.

DENTRO L’AVOCADO

Abbiamo parlato sovente dei poteri dischiusi nell’avocado e più volte abbiamo sottolineato la sua composizione. Ricco di calcio e potassio, di vitamine A, B1 e B2 questo frutto tiene a bada i livelli di colesterolo cattivo ed agisce positivamente sul fegato, la pelle, gli occhi, i capelli e sul colon.
I ricercatori dell’università giapponese di Shizuoka hanno inoculato, in cavie di laboratorio, la sostanza tossica chiamata galattosamina somministrando ai ratti, poi, diversi tipi di frutti, tra cui l’avocado.
Quest’ultimo sembra aver ridotto, più degli altri, gli effetti negativi della tossina sul fegato.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ottimo il frullato di avocado con le proteine herbalife. Una delle mie varianti della colazione che ho imparato finalmente a fare in modo sano e tutti i i giorni.