© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » PERCHE’ ABBIAMO VOGLIA DI MANGIARE DOLCI

PERCHE’ ABBIAMO VOGLIA DI MANGIARE DOLCI

Sandra Ianculescu – Spesso la voglia di mangiare dei dolci diventa incontrollabile ed il loro consumo finisce per diventare parte integrante della nostra vita. Funziona come una sorta di assuefazione.
Ad una prima considerazione questi appetiti possono sembrare irrazionali, ma in realtà sono causati da problemi fisici, emotivi e mentali. Per comprenderli meglio, devi trovare la causa e sostituire i dolci con alimenti sani.

Tutte noi sappiamo che resistere alla voglia di dolci può essere veramente difficile. Ma dolce dopo dolce si acquistano sempre più calorie e carboidrati eccessivamente raffinati. Col tempo, l’eccesso di dolci porta a un aumento di peso e al diabete (malattia devastante per la salute e gli equilibri dell’organismo).

Proprio perchè la salute ci sta particolarmente a cuore, abbiamo raccolto alcune delle cause più comuni che ci spingono a mangiare i dolci:

P U B B L I C I T A'

La stanchezza

Mangiare i dolci dà energia al nostro corpo. Poiché il corpo può convertire così in fretta lo zucchero in energia, il desiderio per i dolci aumenta quando c’è bisogno di carburante. Questo può succedere quando non mangiamo correttamente o non mangiamo cibi che ci diano l’energia di cui abbiamo bisogno.

Per temperare questa voglia creata dalla mancanza di energia, cerca di mangiare con regolarità durante il giorno. Scegli cibi sani che contengono carboidrati benefici, proteine e fibre. Questi alimenti ti assicureranno l’energia utile per un paio di ore.

I cambiamenti ormonali

Le donne, in genere quelle che soffrono della sindrome premestruale, desiderano spesso alimenti dolci pochi giorni prima della mestruazione. Questo desiderio è causato dalle fluttuazioni ormonali che accompagnano il ciclo mestruale. Gli ormoni regolano il modo con il quale il corpo utilizza l’energia, influenzando la voglia di ingozzarsi di dolci.
Per soddisfare questo desiderio, cerca di mangiare piccole porzioni, più volte al giorno. Riposa a sufficienza e bevi tanti liquidi.

Le emozioni

Alcune persone sentono il desiderio di mangiare dolci quando provano certe emozioni. Inconsciamente, il consumo di dolci è associato ai sentimenti di tristezza, frustrazione, noia, solitudine, ma anche felicità.
Quando senti voglia di dolci, analizza le tue emozioni. Prova ad aspettare qualche minuto prima di mangiarli. Nel frattempo, cerca di variare la tua attività.

La candida

La Candida albicans è un microrganismo che vive nel tratto gastrointestinale. In alcune circostanze, la candida si sviluppa anche in altre parti del corpo, causando una gamma di sintomi. Questi includono gonfiore, crampi addominali, allergie, stanchezza, mal di testa, infezioni vaginali, polsi doloranti o mani fredde.

Inoltre, la candida può essere una delle cause del forte desiderio di mangiare dolci. Lo sviluppo eccessivo della candida è generalmente associato a un eccessivo consumo di dolci.

Il gusto

I dolci hanno un buon sapore, è questo ci piace. La gente ha sempre voglia di mangiare cibi gustosi che offrono piacere. Le coccole occasionali con i dolci non fanno male, ma non devi esagerare. Devono restare coccole OCCASIONALI. Cerca di mangiare dolci con meno di 200 calorie. Mangia dolci fino a tre volte alla settimana. E non dimenticare di fare una bella passeggiata di almeno venti minuti, tutti i giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.