© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via

I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via

Sandra Ianculescu – Dopo la preparazione del caffè, i fondi del caffè vengono spesso buttati via. Tante persone trovano che i fondi di caffè siano una cosa inutile. Ma se solo sapessero quante sono le loro possibilità di utilizzo, probabilmente ci penserebbero due volte a gettarli nella spazzatura.

Il caffè macinato, cioè i fondi di caffè hanno più impieghi del caffè liquido stesso. Utilizzando questo prodotto, il bisogno di acquistare cosmetici per la pulizia del viso e del corpo diminuirà considerevolmente. Inoltre, l’uso dei fondi di caffè è molto ecologico. Quindi faresti meglio a pensarci due volte prima di buttarli.

Ecco 10 buone ragioni per cui vale la pena conservare i fondi di caffè

1. Per nutrire le piante. I fondi di caffè sono perfetti come fertilizzanti per le piante, poiché rendono più acido il terreno, sono quindi ottimi per azalee, ortensie, rododendri, camelie, gardenie ecc. Una volta fatto il caffè, sia con la caffettiera o con la macchina da espresso, la polvere utilizzata si deve preventivamente far asciugare, per poi essere distribuita nei vasi, attorno alle piante, senza però esagerare con la quantità.
2. Per curare gli animali domestici. Mischia i fondi di caffè con acqua e otterrai una soluzione per curare gli animali di compagnia. Dopo alcuni lavaggi, la soluzione ammorbidirà la pelliccia dell’animale, dandogli una bella brillantezza.
3. Deodorante per il frigorifero. Lo stoccaggio di diversi tipi di cibo nel frigorifero può causare una miscela di odori sgradevoli. Elimina questi odori utilizzando una tazza di fondi di caffè. Metti la tazza nel frigorifero e il deodorante a base di caffè assorbirà gradualmente gli odori indesiderati.
4. Contro i gatti. Quanto ti da fastidio che il gatto del vicino o l’ennesimo gatto randagio approdino sulla tua veranda e la profumino con la loro urina? E’ terribile. E ciò accade in maniera insopportabile quando ad esempio si possiede una micia in calore.
Bene puoi provare ad infastidire i gatti, in modo tale che non dovrebbero più urinare nel tuo giardino, diffondendo una miscela di fondi di caffè e bucce d’arancia nelle zone che vuoi proteggere. Gli animali troveranno l’odore troppo esotico per i loro gusti e non faranno più i loro bisogni lì.
5. Esfoliante per la pelle. Il massaggio della pelle con fondi di caffè sembra una barzelletta, ma in realtà è una buona idea. L’estratto di caffè rimuove le cellule morte della pelle e la rende più bella. Usando questo prodotto semplice, risparmierai una cifra significativa di soldi.

6. Deodorante per le scarpe. Metti i fondi di caffè nelle scarpe. Non elimineranno completamente l’odore dei piedi, ma la puzza verrà ridotta sensibilmente. Qualora, invece, desiderassi eliminare completamente il cattivo odore dei piedi, prova a lavarle con acqua calda e fondi di caffè.
7. Lozione per la brillantezza dei capelli. Ammettiamolo, tutte noi vogliamo avere i capelli lucidi.
Alcune persone spendono grandi somme di denaro per dare un aspetto migliore ai capelli. Si possono usare fondi di caffè anche per avere capelli più morbidi e lucidi. Lavali con fondi di caffè e risciacqua abbondantemente.
8. Soluzione contro le formiche. Le formiche possono essere fastidiose, specialmente se s’infilano nel bagno o nei vestiti. Si possono evitare questi piccoli insetti strofinando il pavimento o le ante dell’armadio con i fondi di caffè. Alle formiche non piace l’aroma del caffè e non vanno d’accordo neppure con le sue proprietà organolettiche e fisiche.
9. La manutenzione del camino. La polvere del camino è un ostacolo significativo per le persone che lo puliscono. La polvere può irritare gli occhi e i seni paranasali. Butta un po’ di fondi di caffè nel camino, e questi manterranno la polvere al suo posto, riducendo la quantità che si innalza nell’aria quando si pulisce il camino.
10. Tintura. Se si combina l’estratto di caffè con acqua calda si ottiene un colorante marrone per i tessuti, lavori d’arte e altri impieghi.

Ora che ne sai di più sui fondi del caffè, cosa ne pensi? Che ne dici? E’ o no tutto più naturale? Più nutriente? E, soprattutto, molto conveniente?
Se conosci altri usi dei fondi di caffè, fatti avanti con un commento. Sono veramente curiosa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via
4.5 (90%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Fondi Del Caffè: 10 Motivi Per Non Buttarli Via
4.5 (90%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Domande Frequenti Sulla Barba

Domande Frequenti Sulla Barba

Iniziate a notare della peluria sopra le labbra e sul mento? Oppure la vostra barba …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...